Vindome ha rivelato giorno per giorno i rating delle etichette di Bordeaux dedicata agli En Primeur nel suo live market.
Come riportato da The Knight Frank Wealth Report 2023, il vino è tra i beni di investimento di lusso più performanti in periodi di inflazione e crisi economica (+10% in 12 mesi e +162% in 10 anni). In una situazione di questo tipo, realtà come Vindome rappresentano una nuova frontiera per il mercato del trading enologico. Prima app dedicata all’investimento in vini pregiati, Vindome è tornata a Bordeaux, città simbolo della celebre regione vinicola, per La semaine des Primeurs 2022, appuntamento imprescindibile del calendario enologico mondiale, oltre che uno dei momento migliori per investire in vino.
Vindome con i 130 châteaux
In programma dal 24 al 27 aprile, La semaine des Primeurs 2022 ha accolto 130 châteaux della Union des Grands Crus de Bordeaux, che hanno presentato le loro etichette a esperti del settore chiamati a giudicare i vini della Vendemmia 2022. Questi hanno attribuito loro il rating per la commercializzazione a partire da inizio maggio. Vindome ha seguito dal vivo l’evento, rivelando giorno per giorno i rating delle etichette nella sezione dedicata agli En Primeur nel suo live market.
“Sono molto entusiasta del lancio della terza stagione di En Primeur sulla nostra piattaforma. Nonostante una vendemmia molto difficile nel 2021, abbiamo raddoppiato le vendite durante la stagione En Primeur nel 2022. I nostri utenti hanno partecipato con budget che variano da 10mila fino a 350mila euro a persona”, ha commentato Ingrid Brodin, ceo e fondatrice di Vindome.
La crescita di Vindome
Nelle edizioni precedenti di En Primeur, Vindome ha registrato una crescita interessante del valore delle etichette a catalogo. Da un Lynch-Bages Pauillac il cui valore in tre anni è aumentato del 76% a uno Smith Haut Lafitte Pessac-Léognan cresciuto dell’83%, passando da un Lafite Rothschild Pauillac che registra un +77%. Pioniere del fin-tech enologico, Vindome consente agli utenti di accedere tramite l’app a un kit di strumenti unico per gestire i propri investimenti.
Dalla dashboard potenziata con widget customizzabili, alla funzionalità portfolio performance che permette di monitorare l’andamento del proprio portfolio vini in tempo reale. Gli utenti registrati possono consultare e acquistare in pochi click le nuove disponibilità iniziando a investire e aggiudicarsi le bottiglie più prestigiose al netto di dazi e iva.
Una user experience coinvolgente
L’Harvest Report 2022 sul sito dell’app permette di rimanere aggiornati sull’andamento qualitativo dell’annata bordolese e consultare le stime fornite per i singoli produttori. Lo strumento consente di valutare con ancora più anticipo le etichette migliori ed essere un passo avanti rispetto agli altri investitori.
Gli utenti possono gestire al meglio gli investimenti per una user experience ancora più smart e coinvolgente, grazie a un catalogo di eccellenza organizzato in sezioni tematiche come ultimi arrivi, top movers e most popular, oltre a entrare in contatto con un network di oltre 16mila utenti ed esperti in grado di consigliare i migliori investimenti.
“Le aziende vinicole di Bordeaux sono entusiaste dell’annata 2022. La lunga estate calda seguita da grandinate durante la prima parte della stagione di maturazione, significa che possono aspettarsi un’annata ricca di vini concentrati. Anche se con raccolti più ridotti poiché queste condizioni meteorologiche hanno comportato quantità inferiori”, ha aggiunto Roderick Smith, master of wine di Vindome.
“Questo può portare a una maggiore domanda, soprattutto dopo l’annata 2021 atipica per umidità e alti volumi. Il caldo favorisce le uve rosse più delle bianche, quindi ci si aspetta che i rossi traggano maggior beneficio dall’annata, soprattutto perché settembre è stato un mese piovoso che ha permesso di evitare l’appassimento delle uve prima della vendemmia. Le condizioni metereologiche autunnali in Sauternes poi, hanno favorito i vini dolci. In altre parole, sebbene sia normale e comprensibile che i produttori presentino positivamente qualsiasi annata, il 2022
sembra decisamente superare le precedenti con un grande potenziale di investimento”.
Immagini courtesy Vindome
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti