Dietro ogni creazione di Chopard firmata da Caroline Scheufele, c’è un dialogo armonioso tra tempo, mani e pietre preziose.
Nell’universo della gioielleria, una Maison trasforma la tecnica in emozione. Nei suoi laboratori di alta gioielleria, Chopard dà vita alla visione di Caroline Scheufele, co-presidente e direttrice artistica con la passione di chi conosce le pietre preziose fin dall’infanzia.
La visione artistica di Caroline Scheufele e il valore del savoir-faire

Dal primo bozzetto, il guaché che traduce un’idea in immagine, fino all’incastonatura finale, ogni creazione è un percorso che coinvolge artigiani capaci di dominare tutte le fasi, dalla fusione dell’oro alla scultura, dalla modellazione 3D alle tecniche più complesse dell’orologeria. Il valore della Maison risiede proprio in questa padronanza assoluta dei mestieri: un patrimonio costruito nel tempo da Caroline e Karl-Friedrich Scheufele, che hanno integrato in azienda i savoir- faire necessari per raggiungere l’eccellenza.
La manifattura di Fleurier e l’eccellenza dell’orologeria Chopard

Accanto alle parure, l’altra metà dell’anima Chopard vive nella Manifattura di Fleurier, dove l’orologeria segue la stessa filosofia rigorosa. Qui nascono complicazioni come il L.U.C Grand Strike, la ripetizione minuti con timbri di cristallo, e i tourbillon che testimoniano il livello tecnico della Maison. Nei laboratori, affacciati sulle montagne, convivono stampaggio, incisione, smalto Grand Feu e grandi complicazioni con un ritorno alle radici dell’orologeria voluto da Karl- Friedrich Scheufele, che ha ridato vita a tecniche quasi dimenticate.
Artigiani, maestria e identità creativa firmata Caroline Scheufele

Ogni artigiano custodisce una parte di questo sapere ed è grazie a loro che le visioni creative di Caroline Scheufele trovano forma in gioielli che uniscono audacia, precisione e un’estetica sempre riconoscibile. Chopard apre così le porte dei suoi atelier per mostrare da vicino un patrimonio raro: un mondo in cui l’ingegno e la maestria convergono, dando vita alle emozioni più luminose.
Articolo realizzato in collaborazione con Chopard
Immagini courtesy Chopard
Articolo tratto dal numero invernale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


