Il colore dell’anno secondo Pantone è il Viva Magenta. Coraggioso, pulsante, esuberante, contamina con la sua potenza espressiva anche il mondo dell’alta profumeria.
“Una sfumatura fuori dal comune per un’epoca non convenzionale: una visione nuova”. Con questa breve ma efficace dichiarazione Pantone, sistema di classificazione dei colori, ha eletto il Viva Magenta nuance del 2023.
Una tonalità appartenente alla famiglia dei rossi, sinonimo di forza e audacia. Tecnicamente un tono di rosso cremisi sfumato, in equilibrio tra caldo e freddo, assertivo e non aggressivo. Nell’home design può declinarsi in pareti laccate e composizioni floreali di ikebana. Nel campo dell’arte olfattiva tinge di passione flaconi bespoke e ispira fragranze preziose. Tre in particolare si prestano a diventare irresistibili ossessioni.
Viva Magenta, una notte purpurea e avvolgente
Il maître parfumeur Bertand Duchaufour si è ispirato alle atmosfere sensuali e misteriose della notte nella Ville Lumiere per comporre 1986 Eclectique. Un anno specifico nella storia dei Les Bains Guerbois, oggi importante nome della scena artistica olfattiva ma un tempo insegna iconica della nightlife parigina. Le luci rosse dei taxi in coda fuori dal club si mescolano come accade alle note di cardamomo, pepe nero, tabacco, muschio, patchouli, chiodi di garofano, ambra e miele che compongono la fragranza.
Sullo sfondo un ambiente selvaggio e incontaminato
Secondo la leggenda, la tanzanite apparve per la prima volta dopo un temporale, quando un fulmine si abbatté sulle vaste pianure della Tanzania, in Africa, non lontano dal monte Kilimangiaro, incendiando la savana e trasformato le rocce ai piedi della montagna in preziose gemme blu.
Affascinato da un tale retaggio ancestrale, Giorgio Armani ha dato vita a Magenta Tanzanite per la collezione Armani/Privé Haute Couture. Creata da Violaine Collas, è una fragranza ricca di contrasti modellata su note di cardamomo, zenzero, cannella, mirra ed estratto di vaniglia Bourbon (raccolta in modo sostenibile nella regione montuosa di Loky Manambato in Madagascar). Sfumature di rosa intenso si proiettano sul flacone sormontato dal caratteristico tappo.
Il Rinascimento artistico dell’Oman in Viva Magenta
Con la Renaissance Collection il sofisticato marchio Amouage racconta in quattro capitoli olfattivi le meraviglie dell’Oman. La fragranza Crimson Rocks nello specifico evoca la maestosità delle montagne di Al Hajar in tutta la loro gloria al crepuscolo. Una rosa intensa, che resiste alle intemperie estreme, ma anche dolce, come le montagne a cui si ispira.
Per comporre la rosa il naso Domitille Michalon-Bertier ha usato le note rosse della cannella e un accordo di miele di giuggiola che, insieme al legno di quercia e al legno di cedro, dipingono le montagne di Al Hajar in profonde tonalità cremisi. L’estetica del flacone traslucido è opera del designer britannico Bill Radzinowicz.
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