Il progetto include un’esperienza di turismo spaziale a un prezzo di 500 dollari
Nonostante lo sviluppo del turismo spaziale grazie alle missioni organizzate da imprenditori come Elon Musk o Jeff Bezos, la colonizzazione di altri pianeti resta ancora oggi oggetto di dibattito tra gli esperti. In attesa di nuovi sviluppi, c’è una società che ha avviato un progetto per ‘portare’ la Luna sulla Terra. Si tratta di Moon World Resorts Inc., studio di design con sede in Canada, che ha in programma di spendere 5 miliardi di dollari per la costruzione di un resort che emula la Luna, adatto sia per trascorrere le vacanze che per organizzare eventi e convention.
Secondo il co-fondatore Michael R. Henderson, la struttura sarebbe in grado di ospitare diversi milioni di ‘astronauti’ ogni anno. Il progetto include un’esperienza di turismo spaziale per 500 dollari, con un tour di 90 minuti sulla ‘superficie lunare’ che include una visita a un’autentica colonia. “Non è né realtà aumentata né virtuale. Crederai davvero di essere sulla Luna“, ha detto Henderson. Alta 224 metri, sono previste all’interno della struttura 4.000 stanze d’albergo, un casinò, uno spazio per concerti ed eventi, una Spa di 22 km quadrati e ristoranti a tema lunare.
Per raggiungere la superficie lunare, gli ospiti hanno a disposizione una navetta in grado di muoversi lungo la sfera interna della struttura. E’ previsto per tutti ‘gli astronauti’ un controllo medico e un corso per poter esplorare gli spazi in totale sicurezza. Il nuovo resort si ispira ai lavori degli architetti Frank Gehry, autore del progettato del museo Guggenheim Bilbao, e di Richard Rogers. L’obiettivo è quello di creare un ambiente sferico nella sua interezza prendendo spunto dal passato. Previsti anche una serie di effetti visivi proiettati sul satellite, che brillerà di notte emulando le fasi lunari reali.
La società non ha fornito ulteriori dettagli sulle tecnologie presenti all’interno della struttura. I lavori, la cui conclusione è prevista tra il 2027 e il 2028, prevedono la costruzione di quattro resort in quattro Paesi diversi: Singapore, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. Ancora sconosciuto il primo luogo di apertura che, in caso di rispetto delle promesse, diventerebbe uno dei luoghi più visitati sulla Terra.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti