La nuova Mulliner di Bentley, che ha fatto il suo debutto all’inizio del mese di maggio, è una delle ultime a utilizzare il W-12.
Bentley ha in programma un addio speciale per il suo marchio di fabbrica W-12. La casa automobilistica ha presentato il suo terzo modello Mulliner carrozzato dell’era moderna. L’azienda non ha anticipato molto sul veicolo, che succederà alla Bacalar Barchetta e alla Baturé coupé, eccetto svelare l’iterazione più potente del caratteristico motore a 12 cilindri. Sembra che Bentley stia lottando per abbandonare il W-12, che ha fatto il suo debutto nel 2003 ed è stato sotto il cofano di alcuni dei suoi veicoli più potenti, tra cui la Continental GT e la Flying Spur Bentayga.
Addio al W-12
All’inizio del 2023, il marchio aveva annunciato che la Batur, in serie limitata e basata sulla Continental GT, sarebbe stata il suo gioiello, ma sembra che da allora la situazione sia cambiata. L’ultimo modello è stato definito dalla casa automobilistica “una delle ultime Bentley” a utilizzare il W-12.
Indipendentemente da quante altre W-12 Bentley costruirà, la Mulliner sembra essere quella giusta. Sarà più potente di quello presente nella Batur, il che significa che produrrà più di 740 CV e 737 ft lbs di torsione. La gran turismo è in grado di accelerare da zero a 100 in soli 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 336km/h, il che suggerisce che il suo successore sarà una vera bestia.
Bentley verso l’elettrico
Bentley costruirà solo 16 esemplari e ogni modello sarà piuttosto costoso. Basti pensare che la Bacalar partiva da 1,9 milioni di dollari, mentre la Batur da 2,1 milioni di dollari. Anche se si avvicina l’addio al W-12, il marchio non ha ancora chiuso con i motori a combustione interna. Attualmente, la casa automobilistica sta lavorando a un veicolo elettrico, il cui debutto è previsto per il 2025, e i suoi sforzi andranno sempre più verso questa direzione, secondo Autocar. I mulini di queste auto e dei Suv avranno solo otto cilindri anziché 12.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti