Osservando le uscite di Watches & Wonders quest’anno, gli esperti sono rimasti colpiti dal tradizionalismo generale delle collezioni. Questa non è una brutta cosa, forse anche un miglioramento rispetto alla predominanza degli orologi pronti per Liberace presentati a Ginevra lo scorso anno. Nonostante la moderazione di quest’anno, tuttavia, ciò che salta fuori per il 2024 è la meraviglia degli orologi provenienti da marchi che tradizionalmente si rivolgono alle donne. Gli orologi di Cartier, Chanel, Chopard, Hermès e Van Cleef & Arpels lasciano a bocca aperta.
L’altra metà del quadrante
Per troppo tempo, gli appassionati di orologi hanno considerato poco serie le collezioni destinate alle donne. Se senti puzza di questioni di genere qui, fidati del tuo naso. I gioielli e la moda sono stati a lungo territorio delle donne e gli orologi meccanici altamente complicati sono stati a lungo terreno degli uomini. Questo atteggiamento superato sta cambiando. Ma non è solo l’offuscamento delle identità di genere nel 21° secolo o l’ascesa del dude-bling a causare il cambiamento. È anche l’uso fantasioso di opere meccaniche altamente complicate nelle collezioni rivolte alle donne.
Se guardando il retro di un Lange Datograph con una lente d’ingrandimento si prova un profondo stupore, il nuovissimo Brise d’Été di Van Cleef & Arpels in azione lascia a bocca aperta. Questo orologio raccoglie farfalle sul quadrante mentre le viole danzano in una brezza immaginaria per 12 secondi prima di riportare quei minuscoli lepidotteri a visualizzare l’ora su una scala retrograda. Sul serio?
Pietre preziose per intenditori
Alcuni dei nerd saranno ossessionati dall’anglage – noto anche come smussatura – trovato su una piastra di metallo piatta, ma supereranno qualcosa come il quadrante del nuovo orologio Imperiale da 36 mm di Chopard. Questo è almeno 20 volte più interessante, per non dire più difficile da creare, di un angolo ben tagliato su un disco di ottone rodiato. Carol Besler, l’ha espressa così bene:
“Il quadrante è ricoperto da uno sfondo di smalto blu-verde, punteggiato da un motivo perfettamente uniforme di smalto bianco e fiori intarsiati di madreperla rosa. Il centro di ogni fiore bianco è incastonato con uno zaffiro padparadscha arancione e ogni fiore rosa con un diamante. I fiori e le gemme centrali sono circondati da bordi in oro bianco 18 carati, leggermente rialzati sopra il quadrante. Il motivo risultante imita il pattern floreale quadrilobato dell’architettura veneziana, in particolare nel Palazzo Ducale”.
Watches & Wonders, gli anni al polso
Non è che orologi come il Calendario Eterno di IWC non siano strabilianti. In questa nuova versione, IWC ha utilizzato un enorme ingranaggio che salta tre anni bisestili nel corso di quattro secoli per tenere conto delle anomalie orbitali. La visualizzazione della fase lunare, poi, manca solo un giorno ogni 45 milioni di anni. È una cosa pazzesca. Ma l’IWC che ha imparato gli anni bisestili non salta davvero fuori rispetto all’Arceau Chorus Stellarum di Hermès, che fa letteralmente saltare uno scheletro di cavallo e cavaliere sul suo quadrante.
Victoria Gomelsky lo racconta così. “Un pulsante a ore 9 attiva un’animazione in cui lo scheletro del cavallo e del cavaliere – incarnati in applicazioni mobili in oro giallo, incisi e dipinti a mano – si impenna attorno al quadrante in smalto champlevé i cui motivi colorati laccati sono ornati da applicazioni di rodio. stelle placcate”. Le complicazioni che guidano quel cavallo attorno al quadrante sarebbero sufficienti a tenere svegli di notte la maggior parte degli appassionati di orologi meccanici con una lente di ingrandimento illuminata. Ma se abbinati all’animazione di una famosa sciarpa di Hermès disegnata dall’illustratore giapponese Daiske Nomura, non sono solo un trionfo della meccanica ma anche dell’estetica, dell’immaginazione. Hermès sta andando alla grande quest’anno.
I gioielli di Cartier
Cartier, nel frattempo, è tornato alle sue radici offrendo nuove versioni del Santos e rivisitando la sua collezione Privé storicamente orientata con alcune tradizionali offerte Tortue, che sono semplicemente adorabili. Ma chi vuoi rimanere a bocca aperta, dovrà dare un’occhiata agli orologi gioiello di Cartier.
Alla famosa Panthère si unisce un alligatore nella collezione Animals di quest’anno, e mentre queste creature si avvolgono attorno a un movimento al quarzo un po’ banale (presente nella maggior parte degli orologi Cartier), la gemma qui incastonata dovrebbe suscitare l’interesse di coloro che tengono al taglio a mano, alle microarchitetture metalliche per fermarsi a riflettere su cosa succede sotto la pavimentazione. L’oro bianco con finitura rodio tagliato a mano contiene centinaia di tormaline, zaffiri, smeraldi, diamanti, granati rodolite, granati spessartite e onice di prima scelta. L’abilità tecnica di incastonare quelle pietre è alla pari, se non addirittura superiore, del miglior manufatto orologiero.
Watches & Wonders: corone di foglie e natura
Van Cleef & Arpels convince con l’artigianato decorativo e stupisce con automazioni meccaniche sbalorditive. Nell’Apparition des Baies, una corona di foglie si apre per rivelare un uccello che prende il volo mentre una musica risuona dall’interno. Quando è tutto finito, l’uccello si posa e le foglie si ripiegano attorno ad esso. Ancora più notevole è il Bouton d’Or. La descrizione di Van Cleef & Arpels cattura davvero l’essenza del movimento: “Una fata, il cui volto è suggerito da un diamante taglio a rosa, coronato di diamanti e vestito con uno sgargiante abito in oro rosa bordato di lacca blu, piroetta in una danza incantata su un’aiuola in fiore. Si volta grazie al battito delle sue ali smaltate plique-à-jour, stringendo delicatamente tra le dita uno zaffiro taglio briolette.
Meccanica in mostra
Alcuni di questi orologi appaiono un po’ tradizionalisti per l’alta gioielleria, ma Chanel ha risposto con due modelli Boyfriend che mostrano i loro bellissimi sistemi meccanici in modo straordinario come qualsiasi delle grandi offerte scheletrate di quest’anno. Come lo Chanel Boy-Friend Skeleton X-Ray Pink con cassa in zaffiro trasparente e lo Skeleton Pink con cassa in oro beige 18 carati con 38 zaffiri rosa taglio baguette. A causa del treno di ingranaggi graziosamente disposto che si armonizza visivamente con il quadrante scheletrato questo orologio supera ogni modello traforato visto quest’anno. Seriamente, Chanel li ha battuti tutti. Ciascuno di questi orologi Boy-Friend Skeleton Pink è offerto in un’edizione limitata di soli 55 pezzi e presenta un cinturino in pelle trapuntata. (A proposito, perché non ci sono più cinturini in pelle trapuntata? È così chic.)
Watches & Wonders, e molto di più
Se sembra che stiamo affermando l’ovvio, ovvero che un turbinio di gemme scintillanti e di alta manifattura supera gli orologi da uomo in stile tradizionale. Forse vale la pena menzionare che gli orologi che abbiamo selezionato qui non sono né interamente gioiello né sono gli unici visti a Watches & Wonders quest’anno. Il punto, speriamo, è più sottile: esiste una libertà creativa esplorata ed espressa tra questi marchi che storicamente hanno creato orologi da donna. Il loro senso di fantasia e la loro capacità di realizzarla in metallo e pietra sono stati duramente guadagnati attraverso uno sforzo costante, decennio dopo decennio, che non è una definizione del tutto imprecisa delle arti orologiere.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti