Progettata da Frank Lloyd Wright quando aveva solo 26 anni, questa residenza storica dell’Illinois è riconosciuta come la prima commessa del leggendario progettista da architetto indipendente dopo aver lasciato l’ufficio di Louis Sullivan.
Descritta anche dallo stesso Wright come la sua «prima casa nella prateria», la straordinaria dimora fu costruita nel 1800 per il produttore di ferri da decorazione di Chicago William Winslow e sua moglie Edith.
Passaggi di proprietà milionari della Winslow House
Venduta l’ultima volta all’architetto Arthur Vogt e alla moglie Susan per circa 1,1 milioni di euro nel 2016 e successivamente sottoposta a un meticoloso restauro e ristrutturazione da un milione di dollari, l’incredibile casa è riapparsa sul mercato, questa volta a fronte di una cifra richiesta inferiore ai 2 milioni di euro. La proprietà, che è stata aggiunta al National Register of Historic Places nel 1970, è elencata da Elizabeth August di Christie’s International Real Estate.
Giustamente nota come William Winslow House, la struttura simmetrica ha un ampio tetto sporgente e una facciata divisa orizzontalmente in sezioni di pietra fusa e mattoni romani dorati, completata da un fregio ornamentale in terracotta, con la parte posteriore più sfarzosa della casa che presenta una torre di scale svettante. Un totale di cinque camere da letto e quattro bagni si trovano in 464 metri quadrati di spazio abitativo su più livelli che vanta dettagliati intarsi in legno, arredi e finestre in vetro artistico con motivi geometrici, oltre a un’attraente scala con griglia in legno.
Un’atmosfera d’altri tempi
Immersa in un appezzamento di terreno chiuso che si estende per circa 3mila metri quadrati, nel sobborgo di River Forest a Chicago, la straordinaria dimora è preceduta da un vialetto che attraversa una porta-cochère prima di sfociare in una rimessa per carrozze indipendente con un garage per tre auto, un ufficio con un mezzo bagno e una suite per gli ospiti con una camera da letto. Un cortile con fioriere in cemento fronteggia la casa, dotata di una porta in legno intagliata a mano che si apre su un ingresso fiancheggiato da un porticato che conduce a un accogliente angolo conversazione riscaldato da un camino.
Altri punti salienti includono una biblioteca nascosta dietro una porta a scomparsa e un ampio soggiorno con una zona salotto elevata sotto una finestra a bovindo, così come una sala da pranzo formale che si collega a una veranda e una dispensa che scorre verso una cucina moderna dotata di un’isola centrale, elettrodomestici in acciaio inossidabile e un’area per la colazione. Altrove c’è un portico chiuso, una stanza per la famiglia, un ampio spazio bonus e una suite principale con cabina armadio e bagno piastrellato, insieme a giardini progettati da Carol Yetken che ospitano piante autoctone che richiamano l’era di Wright e diversi punti ideali per rilassarsi e divertirsi all’aperto.
“L’offerta della Winslow House di Frank Lloyd Wright è una rara possibilità di possedere una parte indelebile della storia architettonica americana”, ha affermato August tramite un comunicato stampa. “Gli attuali proprietari hanno mostrato una grande cura nel tenere la casa al passo coi tempi, onorando al contempo la visione di Wright, e ora questa casa è pronta per l’acquirente giusto, che la accompagni nella prossima era”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti