Con vista sul fiume Hudson, la Wolfhouse di Philip Johnson a Newburgh, New York, può essere prenotata per $ 1.110 a notte.
Possedere e mantenere una residenza storica creata da un architetto di fama mondiale come Philip Johnson è un grande impegno. Fortunatamente, c’è una via molto più semplice per trascorrervi un po’ di tempo. Da oggi è infatti possibile affittare la Wolfhouse dell’architetto visionario a Newburgh, New York.
La proprietà sul fiume Hudson è stata completata nel 1949. Lo stesso anno in cui Johnson finì la sua famosa Glass House in New Canaan, Connecticut. Negli anni, il rifugio di campagna di metà secolo, è stato attentamente conservato e recentemente ha subito una ristrutturazione di tre anni per ripristinare l’abitazione al suo antico splendore.
La storia della Wolfhouse di Philip Johnson
Chiamata così in onore di Ruth e Benjamin Wolf, che commissionarono il progetto, l’abitazione in cima alla collina può ospitare fino a sei persone e comprende 4 camere da letto e tre bagni. Secondo Designboom, la casa è stata acquistata nel 2020 da Jiminie Ha, direttore senior delle grafiche al Guggenheim, e dall’artista Jeremy Parker. La coppia ha rinnovato la residenza utilizzando i materiali e le piantine originali che ha trovato nella biblioteca di architettura della Columbia University.
“Riconosciamo gli effetti dannosi dell’obsolescenza. È una nostra responsabilità, in quanto designer, lavorare per ripristinare ciò che abbiamo in modo intelligente” ha dichiarato Ha alla pubblicazione. Il duo si è anche associato a USM Modular Furniture per rinnovare la cucina, ora rivestita in acciaio, e ha reperito elementi vintage di design, tra cui lavandini, rifiniture e vasche, per rispecchiare l’estetica di Johnson, che comprende un piano aperto con pareti in vetro che incorniciano la vista del fiume Hudson.
Restyling e arte
“Originariamente avevamo pensato di utilizzare un rivestimento in pietra per i piani di lavoro. Abbiamo collaborato con l’artista Shawn Maximo per visualizzare una versione più moderna di questa cucina”, ha spiegato Parker ad Architectural Digest. “Una volta che abbiamo visto la configurazione di USM, abbiamo deciso che parlava da sola e che non c’era davvero bisogno di aggiungere altri dettagli al piano”.
La Wolfhouse è quotata su Airbnb a $ 1.110 a notte e richiede un soggiorno minimo di due notti. Oltre a fungere da casa in affitto per le vacanze, Ha e Parker hanno trasformato la Wolfhouse in un centro d’arte e un incubatore focalizzato sulla comunità per una varietà di programmi di design e di architettura.
Alcuni eventi tenutisi qui comprendevano mostre d’artisti e conferenze per professionisti creativi. “È stato importante per noi, in quanto membri della comunità Lgbtq e Bipoc, apprendere la storia di Newburgh e trovare una strada per coinvolgere la casa in modo più proattivo come centro per l’educazione e la programmazione”, hanno dichiarato i proprietari a Time Out.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti