Dalla conservazione delle tartarughe alle immersioni, una serie di avventure da vivere nel rispetto dell’ambiente per il World Oceans Day.
In occasione della giornata mondiale degli oceani, che si festeggia l’8 giugno, Robb Report ha selezionato i pionieri di un turismo che punta alla salvaguardia del mare. Ecco cinque esperienze da vivere a contatto con la natura per comprendere come tutelare la biodiversità marina.
Baros Maldive: l’iniziativa degli ambasciatori subacquei
Sin dalla sua apertura nel 1973, Baros Maldives è stato leader di alcune delle più importanti iniziative ecologiche, diventando uno dei primi resort eco-compatibili delle Maldive. Nell’ambito dei festeggiamenti per il suo 50° anniversario, che si terranno a dicembre, il resort ha lanciato un nuovo hub online, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente marino.
Qui, gli ospiti possono leggere i racconti dei Baros Underwater Ambassadors, che permettono di comprendere la complessità del mondo sottomarino e le iniziative ecologiche del resort. Gli ospiti del Baros possono contribuire al ripristino della barriera corallina grazie al programma Eco Explorer, un’esperienza nel giardino dei coralli dove è possibile piantare frammenti di corallo per ravvivare le aree danneggiate dalle onde e dagli agenti atmosferici. Per i turisti, la struttura offre la possibilità di partecipare a sessioni private di snorkeling, oltre a lezioni per imparare a riconoscere i pesci.
World Oceans day, le immersioni al Milaidhoo Maldive
Nell’atollo di Baa, nella Riserva Mondiale della Biosfera Unesco dell’arcipelago, si trova Milaidhoo Maldives. Da maggio a ottobre, migliaia di creature migrano nelle acque ricche di plancton dell’atollo. Gli ospiti della struttura sono invitati ad assistere a questo spettacolo naturale grazie al corso di immersione Padi.
Attraverso sessioni teoriche, che comprendono approfondimenti sulle diverse specie delle mante, i subacquei imparano a identificarle e a seguirle. Il team dell’Ocean Stories Aquatic Centre di Milaidhoo propone diversi punti di immersione segreti, al di fuori della riserva marina, dove gli ospiti possono vivere esperienze esclusive. A soli 12 minuti di motoscafo dalla baia di Hanifaru, nota per il più grande raggruppamento stagionale di mante del mondo, gli ospiti possono nuotare e fare snorkeling. Le escursioni a Hanifaru Bay, coordinate con i ranger del parco marino, permettono di osservare da vicino le specie marine.
Jumby Bay island: la regina verde dei Caraibi
Situata in uno dei luoghi incontaminati più belli del mondo, Jumby Bay Island è un’isola privata di Antigua & Barbuda. Allo scopo di valorizzare le sue bellezze naturali, Jumby Bay Island porta avanti diverse iniziative per preservare l’ambiente e le specie autoctone in pericolo di estinzione. Tra queste c’è il Jumby Bay Hawksbill Turtle Project, un programma di studio scientifico delle tartarughe per garantirne la sopravvivenza e il recupero. All’interno dell’isola, inoltre, si trova una riserva che ospita un raro mix di uccelli tropicali, costantemente monitorata per garantire che il suo delicato ecosistema rimanga intatto.
In linea con l’impegno di Oetker Collection nei confronti della sostenibilità, l’isola segue un programma che ha reso la proprietà il più grande riciclatore di bottiglie, lattine e batterie di golf cart di Antigua. Agli ospiti viene data la possibilità di iscriversi alla Jumby Bay Island Sailing Academy, con corsi di vela per principianti ed esperti. Gli ospiti possono avventurarsi nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi a bordo di una delle 12 barche a vela della flotta di Jumby Bay.
La missione sostenibile di Bawah Reserve per il World Oceans Day
La Riserva di Bawah, situata nelle isole Anambas, in Indonesia, è stata creata e sviluppata con una filosofia earth-first, incentrata sulla natura incontaminata che si trova su questo gruppo di sei isole, 13 spiagge, tre lagune e 100 ettari di foresta. La sostenibilità è da sempre al centro di Bawah Bawah, certificato come resort a 5 stelle nell’ambito del programma Singing Blue del Wwf. Tra le ultime iniziative figura l’installazione di un impianto all’avanguardia, con 18 piattaforme solari galleggianti, sufficienti a fornire la maggior parte del fabbisogno energetico totale della riserva.
Ma non solo. Bawah Reserve si impegna costantemente a fornire occupazione, opportunità economiche e un’educazione alla sostenibilità. Si identifica infatti con la cultura locale e mantiene un profondo rispetto per le tradizioni e i costumi del posto. Per la costruzione della riserva è stata utilizzata manodopera locale e oggi il 23% dei dipendenti proviene dalle isole Anambas, mentre il 98% dall’Indonesia. L’offerta gastronomica si basa sull’utilizzo di materie prime e il pieno rispetto dell’ambiente. Il 40% dei prodotti del ristorante, infatti, proviene dalla proprietà, dagli orti e dai giardini esterni.
Rascal Voyages: noleggio di yacht ultra lusso all’avanguardia
Rascal Voyages è uno dei migliori yacht charter del sud-est asiatico. Pioniere dei viaggi esperienziali, offre agli ospiti l’opportunità di conoscere le bellezze inaccessibili dell’Indonesia. Il team di lavoro, altamente qualificato, elabora ogni giorno itinerari di lusso su misura, sia per le cabine che per i viaggi privati. Ai viaggiatori viene offerta la possibilità di vivere un’avventura nel Sud-Est asiatico, alla scoperta di luoghi come le isole Raja Ampat o quelle di Rote.
Gli amanti del brivido hanno pieno accesso all’attrezzatura completa per le immersioni e lo snorkeling. Oltre a un istruttore di immersioni Padi, quattro kayak da mare, tre stand up paddleboard e un’imbarcazione per la pesca. La biologa marina di bordo Lisa D’Silva, è a disposizione per raccontare i segreti della vita marina.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti