Completamente ristrutturato e rimesso a nuovo nel 2006, questo gioiello del mare di costruzione olandese è oggi in vendita in condizioni impeccabili.
Lo yacht a vela Corto Maltese, elegante e sofisticato, misura oltre 37 metri (121 piedi). Originariamente costruito come ketch a due alberi, dopo numerosi lavori di ricostruzione terminati nel 2006, ha subito un’incredibile conversione ed è stato trasformato in sloop con un solo albero e una nuova configurazione della chiglia.
A seguire i lavori è stato il prestigioso cantiere navale olandese Dutch Yacht Builders, specializzato nella costruzione di imbarcazioni personalizzate di 121 piedi. In particolare William Garden e Peter Beeldsnijder si sono occupati del design esterno, mentre gli interni portano la firma di Hoek Design Naval Architects.
Yacht a vela Corto Maltese, completamente rinnovato
Ogni elemento strutturale o di arredo è stato interamente messo a nuovo, portando il catamarano in condizioni immacolate. Il risultato del restyling è impeccabile: dall’eccellenza olandese delle finiture, alla riverniciatura completa degli esterni, fino all’assetto di nuove vele.
Questo raffinato superyacht, che porta il nome di Corto Maltese, l’avventuriero marinaio dei fumetti Comics creato dall’illustratore italiano Hugo Pratt, è un elogio alla classicità. Una ricerca di semplicità volutamente perseguita dai costruttori. Le linee sono basiche e donano un particolare slancio all’imbarcazione, che mantiene l’eleganza originaria che lo ha sempre contraddistinto.
Lo stile classico degli interni e le finiture di alta qualità caratterizzano tutte le aree. I materiali pregiati sono stati selezionati con cura: a predominare sono legni di teak e mogano, con marmi italiani Botticino e Primavera Rosata nei bagni, mentre a caratterizzare la cucina sono i ripiani in granito.
Comfort e relax cullati dalle onde
Lo yacht a vela Corto Maltese offre alloggio per nove ospiti che possono usufruire di quattro lussuose cabine. La suite armatoriale, a tutto baglio, gode di un accesso diretto alla poppa dello yacht e di bagno privato, fornito di lavandini sia per lui che per lei. La restante sistemazione per gli ospiti comprende due cabine doppie e un’altra doppia dotata di un ulteriore posto letto pullman. Gli alloggi per l’equipaggio sono invece separati e si trovano a prua.
Il salone principale dispone di un ampio e confortevole salotto e di una sala da pranzo interna formale, con il tavolo da pranzo collocato sul ponte di poppa, per offrire uno spazio all’aperto vista mare che può accogliere otto persone. Ulteriori posti a sedere si trovano nella timoneria, oltre a una fila di prendisole collocati sul flybridge dell’imbarcazione da cui si può godere al massimo del panoramico punto di osservazione sopraelevato.
Tecnologia ad alte prestazioni
Grazie a due motori Caterpillar da 609 HP e due generatori Kohler da 40 kW, che garantiscono luce ed elettricità e offrono un sistema di propulsione ausiliario alle vele, lo yacht Corto Maltese vanta un’eccellente navigabilità, che può raggiungere una velocità massima di circa 12 nodi e una velocità di crociera di 10 nodi.
Questo raffinato gioiello del mare è dotato anche di un tender 505 Williams utile per gli spostamenti in mare e per lo sbarco a riva dell’equipaggio.
Lo yacht a vela Corto Maltese è in vendita
Corto Maltese è offerto in vendita da Camper & Nicholsons International, nuovo agente mondiale dello yacht, al prezzo di € 5.900.000 con IVA pagata, perizia RINA completa di 15 anni e conformità LY2.
Immagini courtesy Camper & Nicholsons International
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti