Il nuovo NX 62 è il secondo modello che lo studio di design italiano ha firmato per NX Boats.
Pininfarina ha collaborato con alcuni tra i marchi più prestigiosi al mondo, creando modelli celebri per Alfa Romeo, Ferrari e Porsche, solo per citarne alcuni. Lo studio di design italiano ha inoltre lavorato con importanti cantieri navali, disegnando yacht per realtà come Oceanco e Wally. Questa volta, la collaborazione è con il cantiere brasiliano NX Boats.
NX 62 unisce lo stile italiano all’innovazione brasiliana
La partnership ha appena dato vita a uno yacht di 19 metri che unisce lo stile italiano all’innovazione brasiliana. Il nuovo NX 62 segue le orme del più piccolo NX 44 di 13 metri, presentato nel 2023, ma si distingue per dimensioni maggiori e spazi più ampi rispetto al predecessore.
Ispirato, come prevedibile, al design automobilistico, il nuovo modello si caratterizza per una silhouette potente e contemporanea, con linee aerodinamiche filanti e curve scolpite. Secondo NX Boats, il corpo sportivo ed elegante non solo colpisce dal punto di vista estetico, ma favorisce anche le prestazioni, pur senza aver divulgato dati tecnici.
Il design firmato Pininfarina
A bordo, l’NX 62 è concepito per trasmettere la sensazione di trovarsi su un’imbarcazione di dimensioni superiori. “Con l’NX 62, il nostro obiettivo era creare uno yacht che trasmettesse al tempo stesso ampiezza e intimità; dove ogni linea, superficie e dettaglio incarnasse un design funzionale”, ha dichiarato in un comunicato Paolo Trevisan, vicepresidente del design di Pininfarina. “Abbiamo così permesso ad armatori e ospiti di vivere la grandezza di un’imbarcazione di maggiori dimensioni all’interno di una categoria più versatile”.
Gli interni e gli spazi di lusso di NX 62
Il layout full-beam prevede un ampio living con grandi finestrature che offrono viste panoramiche sull’acqua, oltre a quattro cabine ospiti ben arredate. Gli interni mettono in risalto materiali pregiati e finiture di alto livello, con l’inconfondibile eleganza Pininfarina che permea ogni ambiente. Per quanto riguarda l’esterno, il pozzetto di poppa è descritto come un “hub sociale a cielo aperto”, ideale per pranzi, momenti conviviali o relax, e si apre su un beach club dotato di terrazze abbattibili e piattaforma bagno. All’estremità opposta, a prua, trova spazio una raffinata lounge.
NX 62 e la visione di NX Boats
“Desideravo il più grande salone mai visto su uno yacht di 18 metri, con la grandezza e la sensazione di trovarsi su un 80”, ha aggiunto Jonas Moura, fondatore e ceo di NX Boats. “Il mio sogno era massimizzare completamente gli spazi, con ampie finestrature panoramiche in grado di offrire una vista a 360 gradi sull’acqua e con il miglior utilizzo della prua nella categoria”. NX Boats ha presentato un dettagliato modello in scala dell’NX 62 al São Paulo Boat Show la scorsa settimana, ma non ha ancora comunicato quando il primo esemplare sarà varato.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti