Negli ultimi tempi, i centri velici d’élite dello yachting stanno ampliando il loro raggio d’azione e la loro influenza.
Fin dalla fondazione del Royal Cork Yacht Club nel 1720, le enclavi della vela riservate ai soli soci hanno goduto di una certa reputazione, con tradizioni e collaborazioni di vario tipo. Oggi, però, anche i più esclusivi di questi circoli marittimi abbracciano le comunità locali, sia attraverso settimane di regate molto popolari, sia con programmi di vela per i più giovani e progetti legati alla sostenibilità. Ecco sei stimati yachting club che stanno abbracciando il cambiamento.
Yacht Club de Monaco
Anni di attività: 71
Dimensione del roster: 2.500
Membri illustri: Principe Alberto II
“Il futuro di Monaco è nel mare”, disse il Principe Ranieri III quando fondò lo Yacht Club de Monaco nel 1953. Da quando è stato incoronato presidente del club nel 1984, suo figlio, il Principe Alberto II, ha fatto tesoro di quelle parole, combinando la posizione di Monaco come paradiso dei superyacht con una crescente enfasi sulle iniziative ambientali. Nel 2014, la struttura multilivello di Lord Norman Foster, simile a una nave, è diventata il punto di riferimento del Paese e il più grande yachting club del mondo. L’edificio, lungo 200 metri comprende quasi 9 mila metri quadrati di ampi balconi e spazi interni di buon gusto. Con 2.500 membri provenienti da 81 Paesi, è impegnato per combattere l’inquinamento nel Mediterraneo.
Yachting club più importanti: Cruising Yacht Club Australia
Anni di attività: 80
Dimensione del roster: 3.544
Membri illustri: Grant Simmer, capitano di Australia II, il primo challenger a conquistare l’America’s Cup in 132 anni.
Nel 1944, un fruttivendolo, un contabile e un fotografo erano tra i sei appassionati velisti che hanno tenuto la riunione iniziale per formare il Cruising Yacht Club of Australia, fuori Sydney. Nonostante il nome, il club è meglio conosciuto per le sue estenuanti regate d’altura, tra cui la Rolex Sydney Hobart Yacht Race e la Noakes Sydney Gold Coast Yacht Race, oltre ad altri 16 eventi monoclasse. La sua accademia di vela ha formato alcuni dei migliori australiani alle Olimpiadi e all’America’s Cup e porta la vela in comunità finanziariamente svantaggiate che non sono mai state in acqua.
New York Yacht Club
Anni di attività: 180
Dimensione del roster: oltre 3.000
Membri illustri: il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt
Situato vicino alla Grand Central Station, in una clubhouse di sei piani in stile Beaux Arts con un soffitto in vetro Tiffany e una biblioteca di 8.000 libri, il NYYC è probabilmente il più imponente yachting club del mondo. Lo stesso vale per l’elenco dei suoi soci, un “who’s who” storico di titani della finanza, senatori degli Stati Uniti e almeno un presidente degli Stati Uniti. Ma i veri protagonisti sono coloro che hanno contribuito a mantenere l’iconico trofeo dell’America’s Cup per ben 132 anni, dal 1851 al 1983. A tal fine, i soci Hap Fauth e Doug DeVos hanno finanziato due recenti campagne di American Magic per riportare la Coppa dove molti ritengono dovrebbe stare. La passione del club per la vela passerà alle generazioni future attraverso le sue iniziative di sensibilizzazione della comunità, tra cui la sponsorizzazione dell’U.S. Sailing Team e di Sail Newport.
Royal Yacht Squadron
Anni di attività: 209
Numero di membri: 550
Membro illustre: S.A.R. il Principe Filippo
Ospitato in un castello medievale costruito da Enrico VIII nel 1539, il RYS è la grande dama di queste istituzioni, con una linea ininterrotta di membri reali da Re Giorgio IV fino alla Regina Elisabetta II, che ne è stata la patrona. Il club è ricco di dipinti a olio di molti dei più importanti navigatori britannici e ogni anno ospita la Cowes Race Week, l’equivalente velico di Wimbledon. La sua RYS Isle of Wight Foundation fornisce assistenza finanziaria ai giovani locali per l’orientamento professionale, e lo yachting club ha anche sponsorizzato le ultime campagne di America’s Cup del Regno Unito nel tentativo di riconquistare ciò che ha perso contro il New York Yacht Club nel 1851.
Yacht Club Costa Smeralda
Anni di attività: 57
Dimensione del roster: 700
Membro di spicco: Aga Khan IV
Fondato dall’Aga Khan nel 1967 come modesto avamposto no-profit per gli appassionati di vela, lo Yacht Club Costa Smeralda, a Porto Cervo, in Sardegna, è diventato l’indirizzo più prestigioso del Mediterraneo per i navigatori. Il club è stato trasformato in un resort a cinque stelle che ora comprende una spa, un centro benessere, ristoranti e residenze di lusso (nelle vicinanze si trova un porto turistico per superyacht). È anche sede della Maxi Yacht Rolex Cup e della Giorgio Armani Superyacht Regatta, nonché di una scuola di vela giovanile di grande successo.
Gstaad Yacht Club
Anni di attività: 26
Dimensione del roster: 400
Membri illustri: Costantino II di Grecia
Il prestigioso GYC svizzero è stato fondato nel 1998 con lo scopo di essere “uno yacht club globale lontano dall’acqua” – e a un’altitudine di 3.500 piedi, il suo chalet è a molte miglia dal lago più vicino. Con 400 membri provenienti da 45 Paesi, ha avuto un ruolo importante nel promuovere la prossima generazione di velisti della nazione, tra cui olimpionici e cinque membri dell’ultimo team Alinghi Red Bull America’s Cup. La Regata del Trofeo del Centenario è unica come il club stesso, ed è riservata alle imbarcazioni di almeno 100 anni di età.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti