La velocità massima di 392km/h della Yangwang U9 di Byd è superiore di oltre 80km/h rispetto alle stime fatte all’inizio.
Ormai non ci sono più dubbi sulle prestazioni della Yangwang U9. Secondo CarScoops, la supercar elettrica di Byd ha recentemente superato le 386km/h durante i test all’inizio del mese. Questa velocità rafforza ulteriormente la posizione della coupé come terzo veicolo elettrico più veloce al mondo.
Yangwang U9, il nuovo lancio di Byd
All’inizio dell’anno, Byd aveva annunciato che il suo marchio di lusso, Yangwang, avrebbe lanciato la sua prima supercar. C’era davvero spazio per qualcosa di nuovo in un settore dominato da Ferrari, Lamborghini e McLaren? Il pensiero convenzionale direbbe di no, ma le prestazioni promesse dall’azienda non potevano essere ignorate. E si scopre che forse hanno sottovalutato le capacità del veicolo e del suo propulsore a quattro motori.
Quando l’U9 da 1.300 CV è stato annunciato per la prima volta, Yangwang ha dichiarato che avrebbe raggiunto una velocità massima di 308km/h, che lo ha reso immediatamente uno dei veicoli elettrici più veloci al mondo.
In estate, dopo un’altra serie di test, questa cifra era stata aumentata di 66km/h, raggiungendo i 375km/h. Ora, a soli tre mesi di distanza, questa cifra è stata nuovamente aumentata dopo che la due porte ha raggiunto i 392Km/h durante un test effettuato il 7 novembre. Il test di agosto ha reso l’U9 il terzo EV più veloce al mondo, dietro solo all’Aspark Owl (che ha una velocità massima di 440km/h) e al Rimac Nevera (415km/h), e comodamente davanti al Pininfarina Battista (357km/h) – una posizione che è stata ulteriormente rafforzata.
I test a Nürburgring
Per quanto impressionanti siano i 392km/h di velocità massima della Yangwang U9, c’è ancora spazio per i miglioramenti. L’auto è stata portata di recente al complesso motoristico del Nürburgring per un test. Ha girato intorno al famoso circuito ad anello di 20,7km della Nordschleife, “l’inferno verde”, in 7:17,9 minuti. Un tempo rispettabile, soprattutto per un veicolo elettrico, ma molto inferiore a quello di un’altra super berlina a batteria, la Porsche Taycan Turbo GT, che ha percorso lo stesso tracciato in 7:07.55 all’inizio di quest’anno.
È ancora più lontano da quello di un altro veicolo elettrico cinese, il prototipo Xiaomi SU7 Ultra, che ha girato intorno alla pista in 6:48:87 il mese scorso. Si tratterebbe del nuovo record sul giro per veicoli elettrici, se non fosse che la corsa non era ufficiale (il record appartiene attualmente alla Nevera, che ha girato il circuito in 7:05.30 l’anno scorso). Xiaomi intende tentare il record ufficiale con una versione di produzione dell’auto il prossimo anno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti