Due pezzi della collezione privata di Sin-May Roy Zao saranno battuti al martelletto per la prima volta al 20th Century Contemporary Art & Design Sales di Phillips Hong Kong. Le opere verranno esposte insieme a un gruppo di sculture di May Zao da Phillips Paris, dal 13 al 23 settembre.
Due importanti dipinti di Zao Wou-Ki, 14.10.69 e Untitled, in arrivo dalla collezione della figlia dell’artista Sin-May Roy Zao, saranno battuti al martelletto questo autunno. Per la prima volta sul mercato delle aste, entrambe le opere faranno parte della 20th Century & Contemporary Art & Design Sales di Phillips a Hong Kong.
Prima della vendita, saranno esposte al Phillips Paris dal 13 al 23 settembre, insieme alle sculture di May Zao, seconda moglie di Zao Wou-Ki, con altri oggetti di punta dell’asta dedicata al meglio dell’arte e del design del XX° secolo.
Phillips Hong Kong propone per la prima volta le opere di Zao Wou-Ki
“Sono felice di offrire alle aste autunnali di Phillips due opere di mio padre che raccontano 50 anni del suo lavoro. Hong Kong è un luogo significativo per la nostra famiglia. Lì si sono conosciuti i miei genitori e io ci sono nata. Si tratta di una città che occupa da sempre un posto speciale nel mio cuore” ha dichiarato Sin-May Roy Zao.
“Non vedo l’ora di condividere questi memorabili artpiece con collezionisti e amanti dell’arte e spero che continueranno il loro viaggio in buone mani. Le sculture organiche di mia madre rappresentano la sua avvincente creatività e il suo personale linguaggio espressivo. Sono state esposte accanto ai primi esemplari di inchiostro su carta di mio padre in una mostra a Parigi nel 1973, dopo la sua scomparsa nel 1972. Per me si tratta di una bella opportunità per mostrarli di nuovo al pubblico e ricreare un dialogo tra i miei genitori, dopo 50 anni”.
Zao Wou-Ki e May Zao
Entrambe le opere all’asta catturano magistralmente lo straordinario talento di Zao Wou-Ki nel bilanciare l’astrazione occidentale con l’essenza della pittura a inchiostro cinese. Una peculiarità che ha reso l’artista uno dei più interessanti rappresentanti dell’arte moderna.
“L’anteprima di Parigi che mostra i dipinti insieme alle sculture di May Zao, riprende il dialogo tra due artisti e amanti che nell’arte hanno condiviso raffinatezza e ambizione nell’esprimere l’intangibile” racconta Clara Rivollet, 20th Century & Contemporary Art International Specialist di Phillips.
I due dipinti all’asta
Emblematico dell’opera ricca e variegata di Zao, 14.10.69 è un esempio avvincente del periodo più creativo dell’artista, compreso tra la fine degli anni ’50 ai primi anni ’70. Nel 1960, il suo lavoro divenne vibrante e vigoroso, sempre più astratto man mano che si allontanava dal stile figurativo.
Le caratteristiche delle opere di Wou-Ki lo hanno fatto emergere tra la marea dei dipinti astratti del dopoguerra in Europa, offrendogli fama mondiale. Ispirato alla pittura paesaggistica tradizionale cinese, 14.10.69 esprime la tensione tra yin e yang, luce e oscurità, pieno e vuoto, in una duplice composizione che fa emergere l’energia della vita.
Untitled, dipinto nel 2007, esemplifica invece la gioiosa e istintiva apertura di Zao Wou-Ki verso il contrasto di colori. Emblematico di un periodo in cui l’artista inizia a dipingere grandi acquerelli, mostra colori che scorrono sulla carta e si fondono liberamente.
La mostra di Parigi
Le date esatte delle vendite della 20th Century & Contemporary Art & Design di Phillips Hong Kong non sono ancora state annunciate. All’esposizione di Parigi sarà possibile accedere solo su appuntamento, al 46 di Rue du Bac, dal 13 al 23 settembre dalle 10:00 alle 18:00.
Immagini courtesy Phillips
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti