Dalle hypercar alle berline di lusso, ecco quali sono le auto più costose presenti oggi sul mercato.
Acquistare il meglio in assoluto ha un costo, anche elevato. E questo è particolarmente vero quando si tratta del mondo delle automobili. Certo, esistono veicoli con un prezzo inferiore ai 100.000 dollari che possono sorprendere (come l’Alfa Romeo Giulia QV), ma se si è in cerca di qualcosa di veramente speciale, come una hypercar, una berlina di lusso o un super SUV, bisogna mettere mano al portafoglio.
Queste auto combinano un lavoro di design indimenticabile (sia all’interno che all’esterno) con prestazioni al limite che non sono mai a buon mercato. Inoltre, il loro sviluppo e la loro costruzione hanno un costo tale da far schizzare il loro valore al di sopra di quello di una casa, o di tre, nel caso di alcune vetture sul mercato. Ecco le 10 automobili più costose selezionate da Robb Report.
Pagani Huayra Roadster BC — 3.5 milioni di dollari
Solo Pagani poteva guardare la Huayra Roadster e vedere un’auto che doveva essere reimmaginata. La Huayra Roadster BC, versione solo pista della seconda hypercar dell’azienda, ha una carrozzeria più aerodinamica – le modifiche producono oltre 1.100 libbre di deportanza – e una monoscocca realizzata con un materiale in carbonio-titanio più leggero di quello presente nella versione standard della macchina da velocità scoperta. La Roadster BC dispone anche di una versione modificata del V-12 di origine AMG della Huayra, che produce 791 CV e 745 ft lbs di coppia.
Debutto: 2019
Propulsore: V-12 da 6,0 litri
Potenza: 800 CV e 774 ft lbs di coppia
Da zero a 100km/h: 3,3 secondi
Velocità massima: 383km/h
Koenigsegg CC850 – 3,7 milioni di dollari
Anche i costruttori di hypercar non hanno paura di guardare indietro. L’anno scorso, Koenigsegg ha presentato un nuovo modello chiamato CC850, basato sulla sua prima vettura, la CC8S. Le due auto condividono un design e una forma simili, ma la nuova versione monta un V-8 biturbo da 5,0 litri derivato da quello presente sulla Jesko.
Il nuovo motore è a dir poco potente e produce 1.385 CV quando l’auto è alimentata a E85. Grazie a questo, è in grado di scattare da zero a 100 km/h in 2,5 secondi con una velocità massima di 280 km/h. L’auto si è dimostrata così popolare che l’azienda ha deciso di costruirne altre 20 dopo che la tiratura iniziale è andata esaurita.
Debutto: 2022
Propulsore: V-8 biturbo da 5,1 litri
Potenza: 1.385 CV e 1.022 ft lbs di coppia
Da zero a 100 km/h: 2,5 secondi
Velocità massima: 280 km/h dichiarati
Gordon Murray Automotive T.50s Niki Lauda — 3.9 milioni di dollari
La Gordon Murray Automotive T.50 è una delle hypercar più dure disponibili grazie alla sua struttura leggera e alla ventola posteriore integrata che produce deportanza. La T.50s Nikki Lauda, che l’azienda sottolinea essere un modello a sé stante, è ancora più estrema sotto ogni aspetto.
La vettura ha una serie di aggiornamenti aerodinamici, tra cui un’ala posteriore gigante, pesa 300 libbre in meno della sua controparte stradale e sprigiona ancora più potenza dal suo V-12 da 3,9 litri progettato da Cosworth. In particolare, il motore aspirato genera 725 CV e 358 ft lbs, ovvero 71 CV e 14 ft lbs di torsione in più rispetto alla T.50 standard. Si tratta di prestazioni da pista allo stato puro.
Debutto: 2021
Propulsore: V-12 da 3,9 litri
Potenza: 725 CV e 358 ft lbs di coppia
Da zero a 100km/h: 2,8 secondi
Velocità massima: 364km/h
Automobili più costose del mondo: McLaren Solus GT — 4 milioni di dollari
La Solus GT è un’auto da videogioco che prende vita. Letteralmente. L’hypercar solo da pista ha fatto il suo debutto nel lontano 2017 in Gran Turismo Sport per Playstation 4. Cinque anni dopo, McLaren ha annunciato l’intenzione di produrre una serie limitata del veicolo.
Come la sua controparte virtuale, la versione reale assomiglia a un caccia stellare di Star Wars. È alimentata da un V-10 da 5,2 litri ad aspirazione naturale completamente unico che, secondo il marchio, produrrà 829 CV e 479 ft lbs di torsione, con un regime di rotazione fino a 10.000 giri al minuto. L’auto sarà però difficile da ottenere, visto che ne verranno costruite solo 25 esemplari.
Debutto: 2023
Propulsore: V-10 da 5,2 litri
Potenza: 829 CV e 479 ft lbs di coppia
Da zero a 100 km/h: 2,5 secondi
Velocità massima: oltre 320km/h
Bugatti Tourbillon — 4.1 milioni di dollari
Le nuove Bugatti non nascono ogni anno. La Tourbillon, presentata a giugno, è solo il terzo modello distinto del marchio francese da quando è stato acquisito da Volkswagen alla fine del secolo scorso, e il primo da quando Mate Rimac, fondatore della Rimac, ne ha assunto la direzione. Il nuovo modello si prospetta come un abile successore della Veyron e della Chiron, abbinando un design prevedibilmente assurdo a una motorizzazione feroce. Quest’ultima caratteristica è ciò che differenzia maggiormente questa hypercar dai suoi predecessori.
Mentre infatti tutte le altre Bugatti moderne avevano un W-16 quadriturbo nel vano motore, la Tourbillon trae la sua potenza da un V-16 da 8,3 litri ad aspirazione naturale e da un trio di motori elettrici. La configurazione ibrida produce ben 1.800 CV. Grazie a questa potenza, l’auto è in grado di scattare da zero a 100km/h in due secondi netti, con una velocità massima di 445 km/h, anche se il tachimetro arriva fino a 550 km/h.
Debutto: 2024
Propulsore: 8,3 litri V-16 e tre motori elettrici
Potenza: 1.800 CV e 1.464 ft lbs di coppia
Da zero a 100Km/h: 2,0 secondi
Velocità massima: 445km/h (obiettivo)
Automobili più costose del mondo: Aspark Owl — 4.2 milioni di dollari
La prima hypercar giapponese, la Aspark Owl, potrebbe essere la più singolare di questo elenco. Questo perché è più bassa a terra e più allungata di praticamente qualsiasi altro veicolo ad alte prestazioni in circolazione. Il design esagerato può essere amato o odiato, ma non è la sua unica caratteristica distintiva.
La vettura è anche mostruosamente potente grazie a un gruppo propulsore elettrico a quattro motori che eroga 1.985 CV e 1.475 ft lbs di coppia. C’è solo un problema: a quasi tre anni dall’inizio della produzione, il veicolo è ancora in fase di prototipo.
Debutto: 2024
Propulsione: quattro motori elettrici
Potenza: 1.985 CV e 1.475 ft lbs di coppia
Da zero a 100 km/h: 1,69 secondi
Velocità massima: 400km/h
Bugatti Bolide — 4.3 milioni di dollari
La Bolide, che ha fatto il suo debutto pubblico a Le Mans all’inizio di quest’anno, è senza dubbio l’hypercar del marchio più hardcore di sempre. Il modello è stato progettato per essere il tipo di veicolo con cui si può stabilire un nuovo record personale ogni volta che si scende in pista.
Questo è dovuto in gran parte a un W16 che eroga 1.578 CV e 1.180 ft lbs di coppia. È piuttosto leggera, con un peso di appena 3.197 libbre, il che significa che ha un rapporto peso-potenza sorprendente di quasi 2 libbre/cv. A questo si aggiunge un design sfacciato e spigoloso, soprattutto per gli standard abituali di Bugatti, il che la rende tra le vetture più ambite nonostante non sia omologata per la strada.
Debutto: 2023
Propulsore: W-16 da 8,0 litri con turbocompressore quadruplo
Potenza: 1.578 CV e 1.180 ft lbs di coppia
Da zero a 100 km/h: 2,17 secondi
Velocità massima: 500km/h (dichiarata)
Automobili più costose del mondo: Bugatti Mistral — 5 milioni di dollari
Nessuna casa automobilistica è più rappresentata nella top ten di questo elenco di Bugatti. È facile capire perché, ovviamente. Il marchio francese non costruisce solo hypercar, ma anche vetture di lusso. Tra quelle attualmente in produzione, la Mistral è l’auto più vicina a una top di gamma.
Si tratta di una splendida roadster basata sulla Chiron che, con il suo assetto più muscoloso, dà nuova vita al modello di sette anni fa. È anche l’ultima vettura del marchio che monta il suo caratteristico W16. E grazie a questo motore da 1.577 CV, c’è una buona possibilità che diventi l’auto di serie a cielo aperto più veloce del mondo prima che tutto sia detto e fatto.
Debutto: 2024
Propulsore: W-16 da 8,0 litri con turbocompressore quadruplo
Potenza: 1.578 CV e 1.180 ft lbs di coppia
Da zero a 100km/h: 2,4 secondi
Velocità massima: 420km/h (dichiarata)
Pagani Huayra Codalunga — 7 milioni di dollari
Pagani ha deciso di fare le cose in grande per dare l’addio alla sua seconda hyper, la Huayra. Il risultato è la Codalunga, un’interpretazione restyling del modello che rende omaggio alle auto da corsa degli anni ’60 con la sua bella carrozzeria fluida.
La snellezza degli esterni le consente di fendere l’aria con maggiore facilità rispetto al passato. Se a ciò si aggiunge un V-12 biturbo di origine AMG da 6,0 litri che eroga 840 CV – 110 in più rispetto alla versione standard del modello – non c’è da stupirsi che sia l’hypercar più costosa attualmente in circolazione.
Debutto: 2022
Propulsore: V-12 biturbo da 6,0 litri
Potenza: 840 CV e 811 ft lbs di coppia
Da zero a 100km/h: 2,8 secondi
Velocità massima: 350km/h
Automobili più costose del mondo: Rolls-Royce Droptail — oltre 30 milioni di dollari
Come si fa a dare seguito a un progetto come il Boat Tail? Se siete Rolls-Royce, progettate qualcosa di ancora più stravagante e vi impegnate a costruirne quattro varianti distinte. Quell’auto è la Droptail, una gran turismo scoperta ispirata agli yacht classici e alle hot rod.
Ciascuna delle V-12 costruite in carrozza ha un nuovissimo telaio space frame in alluminio, fa ampio uso di finiture in legno e viene fornita con un segnatempo personalizzato che funge anche da orologio. Finora sono state presentate tre Droptail, La Rose Noire, Amethyst e Arcadia, e un’altra è in arrivo. Come per la Boat Tail, che al suo debutto si diceva fosse tra le automobili più costose del mondo, Rolls-Royce non ha voluto svelare il prezzo delle tre vetture, ma si ritiene che siano altrettanto costose, se non di più.
Debutto: 2023
Propulsore: V-12 biturbo da 6,75 litri
Potenza: 563 CV e 625 ft lbs di coppia
Da zero a 100km/h: 4,8 secondi
Velocità massima: 250km/h
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti