Da un Lockheed Jetstar del 1957 a un Acj TwoTwenty appena consegnato, ecco i business jet rivoluzionari che hanno trasformato l’aviazione privata.
Da quando il Lockheed Jetstar ha solcato i cieli nel 1957, le innovazioni nei viaggi aerei d’affari hanno puntato sempre più in alto. Ecco i 15 business jet che hanno rivoluzionato la forma, sia dal punto di vista tecnico che estetico, negli ultimi sessant’anni.
Business jet rivoluzionari, Lockheed JetStar
Primo volo: 4 settembre 1957
Impatto: il Lockheed JetStar fu letteralmente il primo della sua classe. È stato il primo business jet a entrare con un servizio dedicato.
Giudizio: il jet che ha dato il via a tutto aveva una velocità massima di crociera di 567 mph, non male per un telaio relativamente pesante (44.500 libbre).
Learjet 23
Primo volo: 7 ottobre 1963
Impatto: L’aereo ha avviato il settore dei jet leggeri per i viaggi d’affari.
Giudizio: Introdotto nel 1964, il primo modello di Learjet divenne subito un’icona, creando un nuovo mercato per i business jet rivoluzionari, piccoli ma veloci. Il jet derivava dal monomotore da combattimento svizzero FFAP-16. Il marchio attirò presto una serie di dirigenti e celebrità, tra cui Frank Sinatra, Elvis Presley e Sammy Davis Jr. La produzione del 23 terminò nel 1966, dopo la consegna di 101 aerei.
Grumman Gulfstream II
Primo volo: 2 ottobre 1966
Impatto: Primo business jet di grandi dimensioni con una cabina raffinata e un’autonomia estesa.
Giudizio: Il biturbo era in grado di effettuare voli transcontinentali con un’autonomia di 3.580 miglia nautiche e una velocità massima di crociera di 420 nodi. Il prezzo del big-cabin era di 21 milioni di dollari nel 1980. Inizialmente fu costruito in un nuovo stabilimento a Savannah, in Georgia, che oggi è la sede principale di Gulfstream. È stato prodotto dal 1966 al 1980, con i Gulfstream IIB dal 1981 al 1987. Oltre 240 dei 256 Gulfstream II costruiti sono ancora in servizio.
Business jet rivoluzionari, Dassault Falcon 50
Primo volo: 7 novembre 1976
Impatto: Estensione drastica del raggio d’azione nella categoria dei supermassicci.
Giudizio: Il Falcon 50 è stato il primo aereo del costruttore francese con autonomia transatlantica. Grazie alla sua struttura alare, poteva volare per 3.400 miglia nautiche, il che gli consentiva di passare dalla costa orientale alla costa occidentale degli Stati Uniti. L’efficiente struttura fu poi applicata ai modelli Falcon 900 e Falcon 2000. Fu infine sostituito dal Falcon 50 Ex, che volava più in alto e più velocemente.
Cessna Citation X
Primo volo: 21 dicembre 1993
Impatto: Un design pulito che ha distrutto l’immagine di Cessna come produttore di jet lenti.
Giudizio: Il Citation X, prodotto dal 1995 al 2012, ha segnato il lancio della nuova serie 750. Il design pulito, con una configurazione standard di otto passeggeri e due posti per l’equipaggio, è diventato uno dei best seller del costruttore statunitense. Progettato per liberarsi dell’immagine di Citation come jet lento, il primo Citation X è stato consegnato ad Arnold Palmer, affezionato proprietario di Cessna, nel luglio 1996. Di questi modelli ne sono stati prodotti più di 300. Nel 2019 è stata lanciata una versione aggiornata chiamata Citation X +, con nuovi motori e avionica.
Business jet rivoluzionari, Gulfstream GV
Primo volo: 28 novembre 1995
Impatto: Steve Jobs ha ricevuto questo jet come parte del suo pacchetto di compensazione da Apple nel 2000.
Giudizio: Popolare tra le celebrità e gli uomini d’affari internazionali, il Gv a lungo raggio può volare da Los Angeles a Shanghai.
Bombardier Global Express
Primo volo: 13 ottobre 1996
Impatto: Una rivoluzione nel settore dei jet privati a lunghissimo raggio e a grande cabina.
Giudizio: Tra i business jet rivoluzionari, aveva un raggio d’azione di 6.700 miglia ed è stato annunciato per la prima volta nell’ottobre 1991, effettuando il primo volo nel 1996. Il Global Express è stato un’innovazione per l’epoca, con la cabina più grande della sua categoria e l’utilizzo di un numero minimo di componenti per un’affidabilità di spedizione del 99,5%. È stato il primo aereo a collegare due punti qualsiasi del mondo, con una sola sosta per il carburante, e a ospitare 16 passeggeri. L’aereo ha visto diverse varianti, tra cui il Global 5000, il Global Express XRS, il Global 6000 e il Global 5500/6500.
Business jet rivoluzionari, HondaJet
Primo volo: 3 dicembre 2003
Impatto: Il jet molto leggero della Honda, l’HondaJet HA-420, raggiunge un’efficienza di carburante fino al 20% superiore rispetto agli altri aerei del segmento, grazie al design, all’aerodinamica e al motore turbofan.
Giudizio: Il jet, che può ospitare fino a otto passeggeri, è anche uno degli aerei di piccole dimensioni ad avere una toilette. Il prossimo HondaJet 2600 sarà più grande, più veloce e a più lungo raggio, con 11 posti a sedere.
Embraer Phenom 300
Primo volo: 29 aprile 2008
Impatto: Design innovativo per la cellula di un jet leggero.
Giudizio: Il meglio di ciò che può essere un piccolo jet executive, con una cabina di pilotaggio singola, un’autonomia di 2.000 miglia nautiche, un sistema avanzato di intrattenimento in cabina e spazio per nove passeggeri.
Bombardier Challenger 350
Primo volo: 2 marzo 2013
Impatto: Il Bombardier Challenger 350 è il best seller di lunga data nel segmento dei velivoli di medie dimensioni, con i costi operativi più bassi e la massima affidabilità della categoria.
Giudizio: Il Challenger 350 può trasportare fino a 10 passeggeri da New York a Londra, da Parigi a Dubai o da Hong Kong a Mumbai. Il jet è dotato di tecnologie all’avanguardia, come il radar meteorologico MultiScan e sistemi di visione avanzata per i piloti. L’aereo verrà sostituito nel 2023 dal nuovo Challenger 3500, più lungo e con una cabina rinnovata.
Citation Latitude
Primo volo: 18 febbraio 2014
Impatto: L’aereo ha rinnovato la categoria dei jet di medie dimensioni con una fusoliera pulita.
Giudizio: I miglioramenti comprendono una pressione dell’aria in cabina più bassa, un pavimento piatto e l’avionica G5000 di Garmin che ha reso il Latitude uno dei modelli preferiti dai piloti.
Business jet rivoluzionari, Cirrus Vision Jet
Primo volo: 5 maggio 2016
Impatto: Il Cirrus Vision SF50, il primo monomotore civile per aviazione generale, è il jet della categoria più venduto al mondo.
Giudizio: Come primo monomotore in servizio, l’SF50 può volare più in alto e più velocemente di qualsiasi turboelica. Il Vision Jet, con sei posti a sedere, è abbastanza leggero da poter decollare da piste corte e può volare senza scalo per oltre 1.200 miglia.
Bombardier Global 7500
Primo volo: 4 novembre 2016
Impatto: Il solo programma di sviluppo di questo aereo è costato più di 1 miliardo di dollari.
Giudizio: Il Global 7500 è imbattibile per volare da costa a costa. Detiene il record con un volo da Van Nuys a Teterboro in meno di quattro ore.
Business jet rivoluzionari, Airbus ACJ320neo
Primo volo: 19 novembre 2018
Impatto: Interni personalizzati e un’autonomia di 6mila miglia nautiche ne fanno l’apice dei viaggi aerei per un massimo di 25 persone.
Giudizio: La cabina dell’ACJ320neo, più grande del 15% rispetto al suo concorrente più vicino, può essere disposta in configurazioni altamente creative.
ACJ TwoTwenty
Primo volo: 14 dicembre 2021
Impatto: L’ACJ 220 può percorrere 5.650 miglia, sufficienti per volare da New York al Cairo o a Buenos Aires, e ha più spazio a terra di qualsiasi altro business jet.
Giudizio: Il business jet extra-large vanta sei ampie aree vip per un massimo di 19 passeggeri. Progettato come un attico nel cielo, l’ACJ 220 dispone di una cucina attrezzata, una camera da letto principale con bagno privato e doccia a vapore, e una sala conferenze con un monitor a schermo piatto da 55 pollici. Il primo esemplare completato è stato consegnato nel maggio 2023 ai suoi proprietari a Dubai.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti