Ecco i Suv più veloci al mondo, dalla Tesla Model X alla Ferrari Purosangue e oltre.
Il veicolo utilitario sportivo, nato come umile mezzo da lavoro progettato per trasportare famiglie e spesa, si è progressivamente trasformato in un missile a quattro ruote che, per caso, dispone anche di spazio di carico e di una miriade di porta bicchieri. I Suv più veloci di oggi rappresentano l’ingegneria automobilistica nella sua espressione più gloriosamente irrazionale. Veicoli in grado di accelerare da zero a 60 più rapidamente di quanto si riesca a spiegare perché ne serva uno. E poi continuano fino a velocità massime vertiginose, tali da mettere alla prova i limiti degli pneumatici.
I Suv più veloci superano le auto sportive
Queste vetture superano in accelerazione una buona parte delle auto sportive, sono più lussuose dei sedili di prima classe di una compagnia aerea e sono abbastanza alte da consentire di guardare da una posizione privilegiata ogni altro veicolo sulla strada. Caratteristica utile quando si viaggia a 190 chilometri all’ora per andare a prendere i figli all’allenamento di calcio. Di seguito è riportata la classifica dei Suv più veloci del mondo, ordinati in base alla velocità massima indicata dal tachimetro, con i relativi valori di punta.
Kia EV6 GT AWD — 260 Kmh

Onore alla modesta Kia EV6 e ai suoi due motori elettrici che erogano complessivamente 577 cavalli e 546 lb-ft di coppia. Quanto basta per spingere questo Suv a trazione integrale da zero a 60 in 3,4 secondi, avviandolo verso il suo limite di 260 kmh. Un ulteriore bonus prestazionale è rappresentato dalla modalità drift. Nella quale la EV6 passa alla trazione posteriore per consentire di distruggere gli pneumatici Goodyear di serie. Non male per un prezzo di listino di 52.500 euro.
Suv più veloci: Hyundai Ioniq 5 N — 260 kmh

Con la Ioniq 5 N, la divisione sportiva N di Hyundai ha creato la risposta a una domanda: “Cosa succederebbe se si realizzasse un’auto familiare capace di umiliare le sportive ai semafori?” Questo Suv elettrico ad alte prestazioni sviluppa 641 cavalli e scatta da zero a 100 kmh in appena 3 secondi, con una velocità massima di 260 kmh. In modo particolarmente brillante, la Ioniq 5 N è dotata di cambi di marcia simulati e suoni motore sintetici, perché talvolta un po’ di teatralità è utile. Tutto ciò lascia ben sperare che una qualche versione del concept N Vision 74 possa arrivare alla produzione.
Tesla Model X Plaid — 262 kmh

La configurazione a tre motori della X Plaid offre un’impressionante potenza di 1.020 cavalli e 1.151 lb-ft di coppia, più che sufficienti per un veicolo elettrico da 2.400 kg. È in grado di scattare da zero a 100 in circa 2,5 secondi, risultato sufficiente sia a terrorizzare sia a entusiasmare i passeggeri.
Suv più veloci: Lotus Eletre R — 265 kmh

L’ingresso di Lotus nel segmento delle quattro porte non è affatto sottotono. Tre motori elettrici generano 905 cavalli e 726 lb-ft di spinta, distribuiti su tutte e quattro le ruote. La Eletre R pesa 2.600 chili, ma il gruppo propulsore è all’altezza: l’accelerazione da zero a 100 si conclude in esattamente 3 secondi.
Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance — 270 kmh
Mentre Mercedes-AMG sembra aver accolto la richiesta di un ritorno del V8, coloro che criticano più duramente la configurazione a quattro cilindri dovrebbero provare il più recente ibrido Mercedes-AMG, il GLC 63 S E. Questo coupé fastback tedesco combina un quattro cilindri da 2,0 litri biturbo con assistenza elettrica, per una potenza complessiva di 671 cavalli e 752 lb-ft di coppia. Accelera da zero a 100 kmh in 3,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 kmh. È la dimostrazione che, talvolta, meno cilindri possono significare più divertimento, soprattutto in modalità Race.
Suv più veloci: Mercedes-AMG GLE 63 S — 280 kmh

Per chi desidera davvero le prestazioni V8 firmate dalla stella a tre punte, i tedeschi sono pronti a soddisfare la richiesta. Nel GLE 63 S, il motore sale a un V8 biturbo da 4,0 litri con sistema mild hybrid. La potenza disponibile è di 604 cavalli, sufficienti per spingere il cambio automatico a nove rapporti fino a 60 in 3,7 secondi, non il valore più rapido dell’elenco ma non sono certo da sottovalutare.
Mercedes-AMG GLS 63 — 280 kmh

Per chi osserva i due modelli precedenti annuendo convinto e pensando “sì, ma più grande”, la risposta è il GLS 63. Lo stesso gruppo propulsore e le stesse specifiche prestazionali del GLE, ma abbinati a una carrozzeria di dimensioni maggiori.
Suv più veloci: Bmw XM Label Red — 282 kmh

Il tachimetro della Bmw XM di base si ferma a 260 kmh. Per chi desidera qualcosa in più, l’allestimento Label Red soddisfa la richiesta, sbloccando ulteriori 20 kmh. Il V8 biturbo ibrido da 4,4 litri eroga 738 cavalli e altrettanti lb-ft di coppia, valori necessari per muovere le 2.700 kg di massa della XM a velocità da curvatura.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio — 283 kmh

Con un peso di 1.900 kg, lo Stelvio Quadrifoglio è uno dei Suv più leggeri di questo elenco. Di conseguenza, richiede meno motore: sotto il cofano trova posto un V6 biturbo da 2,9 litri. Sufficiente per 505 cavalli e 443 lb-ft di coppia, questo Suv a trazione integrale scatta da zero a 100 in un più che rispettabile 3,3 secondi.
Suv più veloci: BMW X4 M Competition — 284 kmh

Chi intende acquistare una X4 M dovrebbe agire rapidamente, dato che la produzione è terminata a novembre 2025. Il pacchetto Competition, un’opzione da 5.900 euro, consente di disporre di un sei cilindri in linea capace di erogare 503 cavalli.
BMW X5 M Competition — 284 kmh

Si alza ulteriormente l’asticella dei crossover Bmw con la X5, dove il sei cilindri in linea viene sostituito da un V8 da 4,4 litri. Con 617 cavalli e 553 lb-ft di coppia disponibili, si ottiene un motore più potente e un sound di scarico migliorato. Aumenta però anche la massa. La X5 M pesa 370 kg in più, penalità che si riflette nello scatto da zero a 100: la X5 M arriva in 3,8 secondi, contro i 3,3 della X4.
Suv più veloci: Maserati Grecale Trofeo — 284 kmh

Esistono diversi allestimenti di questo Suv compatto che sfoggiano il celebre Tridente, ma quello da scegliere è il Trofeo, orientato alle massime prestazioni. Spinto da un V6 biturbo twin-scroll da 3,0 litri, con 523 cavalli, consente di raggiungere i 100 kmh in 3,6 secondi, mentre il peso in ordine di marcia di 2.000 kg permette di concentrarsi sulla dinamica di guida e sulla tenuta in curva.
Jaguar F-Pace SVR 575 Edition — 286 kmh

Il motore della Jaguar F-Pace SVR 575 Edition rappresenta una chiara sfida a Mercedes, Bmw e Alfa Romeo. In questa nuova configurazione, il V8 sovralimentato da 5,0 litri della 575 Edition sviluppa 567 cavalli e 516 lb-ft di coppia, spingendo il Suv a trazione integrale da zero a 100 in 3,8 secondi.
Suv più veloci: Dodge Durango SRT Hellcat — 290 kmh

La Durango SRT Hellcat incarna la filosofia automobilistica americana. Nel dubbio, aggiungere più potenza, poi ancora di più, quindi applicare un compressore così rumoroso da spingere i vicini a interrogarsi sulle scelte di vita altrui. Non ci si soffermerà comunque ad ascoltarli. Con un V8 da 6,2 litri e 710 cavalli, capace di lanciare questo Suv familiare a tre file da zero a 100 kmh in 3,6 secondi, fino a una velocità massima di 290 kmh, si sarà già lontani.
Jeep Grand Cherokee Trackhawk — 290 kmh

Un’altra opzione per chi desidera un motore Hellcat Hemi inserito in un Suv. Con lo stesso propulsore della Durango SRT Hellcat, la Trackhawk aggiunge la capacità di onorare la prima parte del proprio nome. È sorprendentemente valida anche in circuito, nonostante il peso a vuoto di 2.300 kg I freni Brembo contribuiscono a ridurre la velocità in tempi molto rapidi.
Suv più veloci: Alpina XB7 — 290 kmh

Bmw non produce una X7 M. Fortunatamente, Alpina sì. Il preparatore parte dallo stesso motore base della X7 (un V8 biturbo da 4,4 litri con sistema mild hybrid) ed estrae ulteriori 109 cavalli. Aggiungendo una revisione della centralina, si ottiene una X7 da 631 cavalli in grado di scattare da zero a 100 in 3,9 secondi. Un risultato notevole per un Suv di tali dimensioni.
Range Rover Sport SV — 290 kmh

Ultimo membro del club dei 290. Anche in questo caso è presente un V8 biturbo da 4,4 litri, ma un elemento chiave di differenziazione è rappresentato dalle sospensioni, denominate da Jaguar Land Rover 6D Dynamics. Queste molle pneumatiche e ammortizzatori idraulici promettono maggiore aderenza in curva. Esiste una versione in carbonio della Sport SV, ricca di componenti in fibra di carbonio, ma il prezzo supera ampiamente i 170.600 euro, rendendola una delle proposte più costose dell’elenco.
Suv più veloci: Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid — 294 kmh

Si parte dal V8 biturbo da 4,0 litri di Stoccarda, si aggiunge un motore elettrico e si ottiene una potenza complessiva di 729 cavalli e 700 lb-ft di coppia. Con l’aggiunta del pacchetto Sport Chrono, lo scatto da zero a 100 si conclude in 3,5 secondi.
Audi RS Q8 performance — 305 kmh

No, non si tratta di un refuso: “performance” è scritto in minuscolo, secondo Audi. Il V8 della Q8 di base è limitato 250 kmh, ma aggiungendo pacchetti su pacchetti la velocità indicata dal tachimetro sale in modo significativo. Nella variante performance sono disponibili 631 cavalli, freni carboceramici, sospensioni attive elettromeccaniche antirollio e molto altro. Il risultato è il Suv di serie più veloce al Nürburgring, con un giro completato in 7 minuti e 36 secondi.
Suv più veloci: Porsche Cayenne Turbo GT — 305 kmh

Qui si parla di pura soddisfazione da motore termico, con un V8 biturbo da 4,0 litri tarato a 650 cavalli, sufficienti, secondo Porsche, per coprire regolarmente il quarto di miglio in 11,6 secondi. L’urlo da zero a 100? Concluso in 3,1 secondi, forse meno con pneumatici ottimali. Numeri incredibili per una Porsche da 2.300 kg.
Bentley Bentayga Speed — 310 kmh

Se in passato la Bentayga era disponibile con un motore W12, la nuova proposta della Bentley alata adotta un V8 biturbo, con 641 cavalli e 627 lb-ft di coppia pronti all’uso. Quei quattro cilindri mancanti non si fanno rimpiangere: la Bentayga Speed urla e ruggisce con convinzione. Soprattutto se equipaggiata con lo scarico opzionale Akrapovic in titanio. È inoltre l’unico Suv dell’elenco con una plancia che potrebbe essere rivestita con la radica ricavata da un albero abbattuto nella propria tenuta.
Suv più veloci: Ferrari Purosangue — 310 kmh

L’ingresso di Ferrari nel mercato dei Suv rappresenta forse l’evoluzione più significativa per il Cavallino Rampante. Questo Suv da oltre 340.000 euro dispone di soli due posti posteriori. Quindi con una famiglia di cinque i più piccoli dovranno tirare a sorte per decidere chi resta a casa. Il V12 aspirato da 6,5 litri eroga 725 cavalli, spingendo questa Ferrari a quattro porte da zero a 62 mph in 3,3 secondi e fino a una velocità massima di 193 mph.
Aston Martin DBX 707 — 310 kmh

La DBX 707 di Aston Martin incarna la tradizione del marchio nella creazione di granturismo splendide e brutalmente veloci. La sigla “707” si riferisce alla potenza erogata dal V8 biturbo da 4,0 litri, rendendola il Suv più potente nella storia di Aston Martin. Questo purosangue britannico accelera da zero a 100 kmh in 3,1 secondi, lo stesso valore di una Lamborghini Urus, e raggiunge una velocità massima di 310 kmh. Più che sufficiente per Bond.
Suv più veloci: Lamborghini Urus SE — 312 kmh

La Urus SE rappresenta l’apice dell’evoluzione del super Suv Lamborghini. È anche l’apice dei SUV che si desiderano nel proprio vialetto. Questo capolavoro ibrido plug-in combina un V8 biturbo da 4,0 litri con un motore elettrico per una potenza complessiva impressionante di 789 cavalli. Il risultato è uno scatto da zero a 100 kmh in soli 3,2 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 312 kmh. Ideale per emergenze legate all’acquisto di cavolo riccio biologico o per divorare strade secondarie con quattro amici ridacchianti.
Nissan Patrol R — 370 kmh

Non si tratta di un modello di produzione, ma è senza dubbio il Suv più veloce del mondo. Almeno secondo il Guinness World Records. Anzi, ora è ancora più veloce. Questo Patrol R è costruito su un telaio di Nissan GT-R R35 dai preparatori F Performance di Dubai. Sotto il cofano è presente un V6 biturbo da 3,8 litri, ma i turbocompressori sono giganteschi. La potenza erogata è di 3.000 cavalli, con 2.581 lb-ft di coppia.
Per il tentativo ufficiale di velocità a Tilal Swaihan, una pista di mezzo miglio nel deserto di Abu Dhabi, il team F Performance ha deciso di migliorare l’aerodinamica del massiccio Nissan. Così sono state sigillate con nastro adesivo le fessure dei pannelli anteriori per ridurre la resistenza aerodinamica. Ha funzionato: il Patrol R ha raggiunto i 370 kmh. Non è chiaro come verrà sbloccata ulteriore velocità, ma è piuttosto certo che F Performance sia già tornata sotto il cofano per capire come farlo.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti



