Uno degli stili più amati della storia è quello country-chic, che trae ispirazione da un mix & match di nuance naturali della campagna e che si può ritrovare anche nell’interior design di destinazioni di hospitality, wellness oriented.
Nato in Francia nel 1600, lo stile country-chic si è reinventato più volte, attingendo dalle influenze del luogo, da quello provenzale, a quello inglese, o americano, danese, toscano. Esistono Spa immerse nel fascino della campagna, che incarnano naturalezza, solarità e sobrietà, che sanno accogliere ogni Spa-lover con calore e raffinatezza. È il caso delle tre strutture selezionate da Robb Report, che dimorano in un’oasi verde del Lago di Garda, su un colle nelle Langhe oppure nella campagna in Franciacorta.
Spa country-chic, QC Garda
QC Garda, situato nell’entroterra del Lago di Garda è immerso in un’oasi di relax all’interno della dimora rinascimentale di Palazzo Arzaga, tra fascino storico, campi da golf e servizi moderni. La sua immensa Spa offre una vasta gamma di trattamenti e percorsi benessere sensoriali, tra piscine, vasche idromassaggio, saune aromatizzate, percorsi Kneipp, bagni di vapore e sale relax profumate. L’architettura classica e le decorazioni eleganti riflettono lo stile country-chic della campagna italiana, creando un’atmosfera rilassante e accogliente.
Relais San Maurizio
Nel cuore delle Langhe, Relais San Maurizio è un antico monastero del XVII secolo trasformato in un lussuoso hotel con Spa, che offre trattamenti esclusivi come la vinoterapia. Questo particolare programma utilizza i benefici del vino e dell’uva in vere bio-saune a forma di botti e hammam. Il Centro benessere include grotte di sale con sali del Mar Morto e una suggestiva piscina di talassoterapia con alta salinità e densità di olio di magnesio. Entrambe sono ispirate alla tradizione locale della via del Sale che, anticamente, attraversava il Cuneese, da Imperia fino in Francia, sulle mulattiere. Gli ospiti possono godere di una vista panoramica sulle colline verdeggianti, i vigneti e i giardini terrazzati, dalla piscina outdoor, avvolti da un ambiente di pace e serenità, caratteristico dello stile country chic piemontese.
Spa country-chic, L’Albereta Relais & Châteaux
Nelle colline della Franciacorta, la proprietà della famiglia Moretti è una destinazione di lusso che combina comfort moderno e charme rurale. La sua Espace Chenot Health Wellness Spa offre una vasta gamma di sale e trattamenti, fondati sulla Medicina Tradizionale Cinese, inclusi programmi detox e benessere personalizzati e percorsi in saune e piscine di design. La terapia disintossicante punta di diamante rimane l’idroterapia, firmata Chenot, che comprende bagni di idro-aromaterapia, impacchi di fango e trattamento con l’idrogetto, per stimolare il sistema circolatorio e linfatico.L’offerta di un’ospitalità leisure, votata al benessere, è ricca di attività sportive e outdoor, cure di antiche tradizioni e alta tecnologia, esperienze gourmet light e detox, percorsi olistici e spirituali, immersi nei giardini curati, in linea con lo stile country chic lombardo.
Ecco che tre caratteri differenti di Spa sanno conservare il medesimo stile raffinato e agreste, rispettoso del silenzio della natura, della bellezza naturale del paesaggio e di un’atmosfera rilassante.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti