Protagonisti della stagione estiva, i dehors permettono ai commensali di vivere le migliori esperienze gastronomiche, entrando in connessione con il territorio del Principato di Monaco.
Il Principato di Monaco, scrigno di sole, mare e spazi verdi nel cuore della Costa Azzurra, è la destinazione estiva perfetta per tutti quei viaggiatori che amano festival, passeggiate all’aperto ed esperienze gastronomiche indimenticabili. Sul territorio monegasco sono presenti 170 ristoranti in cui l’arte culinaria è onorata da grandi chef, capaci di dare un tocco sublime ai prodotti locali. La proposta gastronomica spazia da quella mediterranea, con predominanza francese e italiana, a quella internazionale, dai ristoranti stellati alle terrazze con viste esclusive.
Protagonisti assoluti della stagione estiva sono i cosiddetti dehors, spazi aperti che bar e ristoranti utilizzano per accogliere i clienti quando le temperature lo permettono. Sono luoghi capaci di unire il viaggio nel gusto alle migliori cornici del Principato, permettendo ai visitatori di entrare in connessione con il territorio. Ecco 6 dehors nel Principato di Monaco per provare alcune delle migliori esperienze gastronomiche, gourmet e non, nel cuore di Monaco.
Dal Norma al Pavyllon Monte-Carlo
Situato ai piedi de La Rocca, il ristorante Norma è un indirizzo iconico nel cuore del Mercato de La Condamine. Il locale, uno dei più amati dai monegaschi per la sua atmosfera informale e la vista esclusiva, propone specialità autentiche italiane. Un altro locale consigliato è l’Horizon Rooftop Monaco, con un rooftop che regala musica dal vivo e una vista a 360° sul Principato. Il ristorante offre la possibilità di scegliere tra il menù alla carta o la formula buffet con abbinamenti culinari per soddisfare ogni tipo di palato.
Horizon
Per chi è in cerca di un’esperienza culinaria creativa può optare per il Muse Restaurant. Inaugurato a giugno 2023, il ristorante sul mare de Le Meridien Beach Plaza offre una cucina in stile boho chic, con un menu mediterraneo composto da piatti della tradizione monegasca, come i barbajuans e l’insalata estiva con aragosta. In una delle location più esclusive del Principato, a due passi dalla Piazza del Casino e affacciato sulla Rocca, sorge il Pavyllon Monte-Carlo. Gestito dallo chef Yannick Alleno, il fine dining dell’Hotel Hermitage accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera di una maison vivace.
Dehors nel Principato di Monaco, Giacomo e Odyssey
La semplicità dei prodotti offerti rispecchia appieno l’identità culinaria locale del territorio. Tra le proposte del menu ci sono le ostriche alle erbe e olio d’oliva, il soufflé di formaggio e il tortino di mandorle con amarene. Sulla spiaggia del Larvotto, Giacomo è il ristorante ideale per gustare i piatti di stagione, i prodotti italiani e le proposte d’eccellenza su una terrazza che può ospitare fino a 80 persone. Per la pausa pranzo, l’insalata di anguria, feta, olive taggiasche e basilico è il piatto perfetto per una piacevole coccola di gusto e freschezza.
L’elenco dei locali consigliati si chiude con l’Odyssey, lounge-ristorante progettato da Karl Lagerfeld, che rappresenta una vera e e propria oasi di pace per i suoi ospiti. All’interno dell’hotel Metropole, l’offerta gastronomica, studiata attentamente dallo chef Cristophe Cussac, propone un menù di ispirazione mediterranea che esalta la freschezza, la leggerezza e la qualità dei prodotti di stagione.
Immagini courtesy Principato di Monaco
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti