Le isole sono l’ultimo rifugio nella natura e permettono di trascorrere una vacanza in totale privacy.
Una casa privata a volte può non bastare. La soluzione? Un’isola privata, naturalmente. Che vogliate costruire un eco-resort di lusso o un complesso familiare, le isole private permettono di dare sfogo alla vostra creatività.
Miliardari come Richard Branson e Larry Ellison hanno trasformato le loro isole private in fughe extralusso, mentre celebrità come Johnny Depp e Tyler Perry hanno i loro paradisi alle Bahamas. Ci sono molti luoghi nel mondo dove è possibile comprare un’isola: dai Caraibi alla Grecia, passando per Sud America e Canada, fino agli Stati Uniti.
Le isole private sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e possono costare da 200mila a 200 milioni di dollari. Tuttavia, l’acquisto di un’isola e la sua costruzione rappresentano un investimento importante sia in termini di tempo che di denaro, quindi è importante trovare quella giusta che valga la pena di aspettare.
Haines Cay, Bahamas
Con oltre 700 isole coralline e 2.400 cay, le Bahamas sono un tesoro di scoperta e bellezza incontaminata. E ora è possibile possedere una piccola fetta di questo paradiso blu turchese. Haines Cay, quotata 37,9 milioni di dollari, dispone di 300 acri di terreno non edificato, pieno di spiagge bianche e polverose, insenature, mangrovie e scogliere. Nella vendita è incluso un pacchetto per sviluppatori su Great Harbour Cay, a soli 600 metri di distanza da un’insenatura.
Isole private in vendita, Coral Caye, Belize
Il Belize è un paradiso per gli amanti dell’avventura e della natura, dove si trovano giungle, foreste pluviali e la seconda barriera corallina più grande del mondo. Per chi è alla ricerca di una fuga appartata, Coral Caye è una piccola isola privata di due acri accessibile solo in barca e a sole otto miglia dalla costa di Placencia. Prima di essere messa in vendita per 2,195 milioni di dollari, è stata affittata al regista Francis Ford Coppola. Ci sono due cottage, una grande casa per intrattenimenti e servizi di energia solare e acqua autosufficienti.
Isla Garrao, Chile
Isla Garrao è una delle 40 isole dell’arcipelago di Las Guaitecas, per un totale di 17,3 ettari di terreno. Presenta una fitta foresta, spiagge e una ricca biodiversità. Ci sono anche frutti commestibili, come lamponi, more, macchia mediterranea, alberi e fiori endemici. La catena di isole è stata scoperta e abitata 8mila anni fa dai Chono, che erano canoisti nomadi. Per 6 milioni di dollari, quest’isola può essere utilizzata come abitazione privata.
Eretria, Grecia
Non sono le Cicladi, ma l’isola Ethereal, appena al largo della costa di Eretria, nella Grecia continentale, un tempo luogo di vacanza ambito dai Beatles, dalla famiglia reale greca e da altre celebrità. L’isola di 12 acri, quotata poco più di 8 milioni di dollari, ha due case greche tradizionali, una chiesa, una rimessa per barche, moli e strade.
Gli edifici sono stati costruiti negli anni ’60, così come la cappella, le cui pareti sono state dipinte da un famoso artista greco. La proprietà comprende ulivi secolari, fiori selvatici, pistacchi, cipressi, melograni, albicocche e pesche.
Isole private in vendita, British Columbia, Canada
Per la prima volta in oltre 60 anni, Turnagain Island, nella Columbia Britannica, in Canada, è stata messa sul mercato per poco meno di 11 milioni di dollari. Si tratta di 94 acri di foresta, costa e fauna selvatica autoctona, con pittoreschi tramonti sull’Oceano Pacifico e una natura incontaminata apparentemente infinita.
La proprietà dispone di due case moderne costruite su misura, un molo di 30 metri, garage e strade a binario unico fiancheggiate da muschio che conducono ai numerosi punti panoramici e alle insenature nascoste dell’isola. C’è molto spazio per aggiungere campi sportivi, un’elisuperficie, un idrovolante e altre strutture.
Palm Beach, Florida
Una delle proprietà più costose al mondo e l’unica isola privata di Palm Beach possono essere acquistate per 218 milioni di dollari. 10 Tarpon Isle è una proprietà unica nel suo genere, che si collega alla terraferma tramite un ponte privato. Sviluppata da Todd Michael Glaser, questa isola privata artificiale di 2,2 acri contiene un’enorme casa e tutti i comfort, in modo da non dover mai lasciare il proprio angolo di paradiso.
La casa dispone di 11 camere da letto, una spa completa con parrucchiere, sala massaggi, bagno turco e sauna, una biblioteca, una sala cinema, un bar e una palestra. C’è anche un campo da tennis in terra battuta, un’enorme piscina sull’acqua, un prato, un molo e una vista panoramica a 360 gradi su Palm Beach.
Isole private in vendita, Motu Rauoro, French Polynesia
Motu Rauoro, nella Polinesia francese, è l’immagine perfetta di un’isola privata, piena di palme da cocco imponenti, lagune, acque turchesi poco profonde e spiagge di sabbia bianca. In vendita per 14,1 milioni di dollari, si trova nella barriera corallina di Tahaa, un’isola delle Isole Sottovento, ed è facilmente raggiungibile con una navetta tra Tahaa e Raiatea. È ideale per un eco-resort o per un complesso familiare privato. Gode di oltre 3.300 metri di spiagge che si affacciano su Bora Bora, sull’Oceano Pacifico aperto e sull’hoa.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti