Il mondo dei multiscafi si sta allontanando dal suo passato utilitaristico per orientarsi verso catamarani eleganti e lussuosi.
Due scafi sono meglio di uno, secondo un gruppo sempre più numeroso di armatori, progettisti e costruttori di yacht, che negli ultimi anni hanno visto crescere notevolmente l’interesse per i multiscafi. Stabilità, sicurezza e spazio sono considerate le tre qualità vincenti di un catamarano che naviga per periodi prolungati in mare. Gli scafi multipli non solo tendono a fornire un baglio più alto e più ampio, ma riducono il movimento in mare aperto.
Anche la velocità e l’efficienza dei consumi sono aspetti fondamentali: la maggior parte dei catamarani a basso consumo di carburante supera i monoscafi della stessa lunghezza. Inoltre, il design di un catamarano riduce la resistenza all’acqua e migliora l’aerodinamica. Altri armatori approfittano dello spazio che una disposizione a due scafi offre, sia all’interno che all’esterno.
I migliori catamarani del 2024
Con l’aumento dell’appetito per i multiscafi, il design ha fatto un notevole balzo in avanti. Pochi yacht fanno girare la testa come l’asimmetrico 2023 di Tecnomar, This Is It, uno degli yacht più selvaggi lanciati lo scorso anno. Silent Yachts ha recentemente annunciato che lo studio veneziano Nuvolari Lenard progetterà la sua nuova generazione di catamarani a energia solare. “L’obiettivo è quello di migliorare non solo l’estetica ma anche l’esperienza complessiva a bordo”, afferma Fabrizio Larrera, ad di Silent Yachts.
Al giorno d’oggi, quasi tutti i costruttori di catamarani sembrano condividere questi obiettivi. Di conseguenza, il mondo dei multiscafi si sta allontanando dal suo passato utilitaristico per orientarsi verso yacht più eleganti e lussuosi. Ecco sette dei migliori catamarani varati, usciti da un refit o nuovi da noleggiare nel 2024.
Incat Crowther ‘Hodor’
Fresco di un refit del 2024 e disponibile per il noleggio con Edmiston, Hodor dimostra la flessibilità del design dei catamarani. Progettato da Incat Crowther, funge in gran parte da nave appoggio per la Feadship Lonian di 285 piedi. La coppia da crociera opera in tandem con il catamarano ombra di 217 piedi che trasporta una flotta di cinque tender personalizzati, tra cui una barca da inseguimento di 55 piedi e un motoscafo 388 Skater con una velocità massima di 165 nodi.
Ospita nove moto d’acqua, due Yamaha ATC, quattro moto da trail Yamaha TW200 e un sommergibile per tre persone, oltre all’equipaggio, al personale e ai rifornimenti. Le ben 1.582 tonnellate di volume interno e l’eliporto sul ponte di poppa rendono Hodor un compagno di viaggio indispensabile.
Migliori catamarani: Rossinavi ‘Seawolf X’
Robb Report è stato il primo a visitare in esclusiva il nuovo Seawolf X di Rossinavi prima del suo debutto a Monaco quest’anno. Il catamarano in alluminio di 140 piedi è il primo multiscafo del cantiere italiano.
Si tratta di uno yacht ibrido-elettrico dotato di un software avanzato di intelligenza artificiale (sviluppato in collaborazione con Videoworks) che migliora le prestazioni e l’esperienza dell’armatore e degli ospiti. L’AI di Rossinavi riduce la produzione di energia dello yacht e assiste nella navigazione.
Ma non è tutto lavoro e niente divertimento. La vasca idromassaggio in vetro sul ponte di prua affondato, la piscina e la sauna nel beach club a livello del mare aggiungono un certo stile.
Rossinavi ‘Solsea’
Il secondo catamarano ibrido-elettrico di Rossinavi fonde arte e tecnologia per creare un concept completamente costruibile. Il multiscafo di 141 piedi Solsea è il risultato di una collaborazione triennale tra Rossinavi, il designer Yves Béhar e Videoworks.
Segue la scia del Seawolf X, varato la scorsa estate. Grazie a quell’imbarcazione, Solsea non è una semplice fantasia, ma nemmeno una copia. Tra le caratteristiche che la contraddistinguono vi sono archi stilizzati sul flybridge, una futuristica piscina di prua con supporti meccanici incrociati e un balcone privato esterno che attraversa i due scafi gemelli e si collega alla prua. All’interno, il legno naturale opaco e i tessuti bouclé riflettono il design funzionale per cui Yves Béhar è famoso.
Migliori catamarani: Wayfinder
Il Wayfinder, con 224 barche, è stato commissionato da Bill Gates e consegnato nel 2021. Dopo che l’imprenditore l’ha venduta lo scorso febbraio, l’imbarcazione è stata messa sul mercato dei charter. Quando viene utilizzata privatamente dal suo proprietario, funge da nave di appoggio per uno yacht più grande.
Wayfinder, la più grande consegna del cantiere spagnolo Astilleros Armon, è la gemella di Hodor. Ciò che le manca in termini di stile interno, lo compensa in termini di crociere a lungo raggio. La sua caratteristica esterna è un eliporto blu che funge anche da campo da pickleball.
Sunreef 43M Eco
Fernando Alonso, Rafael Nadal e Nico Rosberg sono solo tre ambasciatori di alto profilo che possiedono un Sunreef. Ma ciò che contraddistingue il cantiere polacco è la sua grande attenzione alla sostenibilità.
Il primo catamarano a vela Sunreef 43M Eco di 140 piedi è caratterizzato da un’anima in schiuma progettata su misura per ridurre al minimo il peso e massimizzare le prestazioni in termini di consumi. Lo scafo stesso è rivestito da 1.292 piedi quadrati di pannelli solari personalizzati integrati per alimentare i carichi domestici. Lo yacht è considerato ad oggi il più grande catamarano elettrico ecologico del mondo.
WiderCat 76
Sono passati due anni da quando Wider ha debuttato con il suo primo modello di catamarano di 92 piedi. Quest’anno il cantiere ha lanciato un’ammiraglia più piccola, ma con uno stile altrettanto audace, firmato da Luca Dini Design & Architecture, che ha collaborato con il Centro Stile di Wider.
L’esterno enfatizza lo spazio utilizzabile. Gli interni abbracciano uno stile “hamptons” rivisitato, caratterizzato da pannelli laccati avorio, soffitti in rovere scuro e pavimenti in parquet a spina di pesce. La disposizione a quattro cabine e le ampie aree sociali mantengono l’atmosfera familiare del più grande WiderCat 92 (presentato in anteprima la scorsa estate a Venezia e poi a Cannes, insieme al Wider 60).
“Il WiderCat 76 offre il fascino di un superyacht con l’agilità di un’imbarcazione più piccola: una fusione di design, tecnologia e artigianalità”, afferma Marcello Maggi, presidente di W-Fin Sarl, società madre di Wider.
Migliori catamarani: SilverYachts SpaceCat ‘Reduce’
Consegnato la scorsa estate, lo SpaceCat Reduce di SilverYachts è il primo modello della serie di catamarani di 119 piedi del marchio. Espen Øino ha progettato il catamarano come una residenza di lusso, con l’aiuto del suo baglio di 42,6 piedi. Lo yacht ha 4.300 piedi quadrati di spazio interno e quasi 5.200 piedi quadrati all’esterno. Øino si è concentrato sulla creazione di una piattaforma super efficiente, dai motori alla forma dello scafo, fino alla costruzione in alluminio leggero.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti