I viaggiatori sono sempre più alla ricerca di esperienze coinvolgenti, personalizzate e senza preoccupazioni.
Il tempo è un lusso, e averlo tutto non significa nulla senza lo spazio del calendario per goderselo. Per gli operatori di viaggio di fascia alta, la ricerca del tempo perduto ha portato alla richiesta di un prodotto che può sembrare un po’ fuori mercato: gli itinerari a pacchetto. “I viaggiatori sono sempre più alla ricerca di esperienze di viaggio coinvolgenti, personalizzate e senza preoccupazioni”, afferma Marc Speichert, vicepresidente esecutivo e direttore commerciale del Four Seasons. C’è però una differenza sostanziale tra questi itinerari a pacchetto e i tour in autobus a tema geriatrico di un tempo: sono effettuati a bordo di jet privati, yacht e Bentley.
Dal Four Seasons al White Desert
Da anni il Four Seasons offre la Private Jet Experience, che secondo Speichert consiste nel creare “un viaggio end-to-end senza soluzione di continuità con i nostri comfort, servizi e amenities”. In modo simile, White Desert accelera l’esplorazione dell’Antartide sostituendo la crociera di più giorni verso sud con un jet privato. “Molti dei nostri clienti sono proprietari di aziende o imprenditori con lavori molto stressanti”, afferma Mindy Roberts, cmo dell’azienda. “Quando si tratta di viaggi di piacere, dicono di apprezzare il fatto che non ci sia nessun processo decisionale e che possano rilassarsi completamente ed essere in vacanza”.
Un altro fattore che spinge la crescita delle prenotazioni di pacchetti extralusso e pianificati è la loro capacità di facilitare questo tipo di viaggi. Sia il Four Seasons che il White Desert offrono tour che durano più di tre settimane, lasciando tutto il tempo necessario per esplorare a fondo ogni tappa. Kalindi Juneja, ceo dell’azienda britannica PoB Hotels, afferma che i suoi ospiti optano sempre più spesso per soggiorni più lunghi in un numero minore di destinazioni: l’itinerario curato più lungo è di 12 giorni. Il marchio “privilegia la profondità rispetto all’ampiezza della loro esplorazione”, afferma Juneja.
“L’autenticità spinge gli ospiti a esplorare destinazioni fuori dai sentieri battuti, a confrontarsi con gli artigiani locali, ad assaporare la cucina tradizionale e a partecipare ad attività culturali uniche per ogni località dell’itinerario”. Robb Report ha raccolto i viaggi super-lusso per chi è già stato dappertutto e ha voglia di novità.
Viaggi super-lusso, il giro del mondo in 24 giorni
Four Seasons offre un’ampia gamma di itinerari con il servizio di jet privato lanciato nel 2015, con otto tour all’anno di durata variabile tra 13 e 24 notti. Il tour World of Adventures inizia a Seattle, dove trascorrere un paio di giorni per esplorare la città e conoscere i compagni di viaggio per le prossime tre settimane, prima di dirigersi a Kyoto per la primissima tappa.
Lungo il tragitto sarà possibile immergersi nella cultura del tè giapponese, rilassarsi nell’incredibile natura tropicale di Bali e delle Seychelles, e rigenerarsi nel fervore di Bogotà. Le esperienze più significative, tuttavia, sono il tempo trascorso tra i gorilla di montagna selvatici in Ruanda, osservando questi straordinari animali da vicino, e la navigazione su uno yacht appositamente noleggiato intorno alle isole Galápagos.
Questo viaggio offre tutto, dalle città più vivaci alla natura selvaggia più remota, e quando si arriva alla tappa finale a Fort Lauderdale, è possibile prolungare il viaggio di un paio di giorni per riprendere fiato e riflettere su tutto ciò che è stato visto. A partire da 215mila dollari a persona.
I sette continenti
Dopo aver riscosso un enorme successo con i suoi viaggi al Polo Sud – il suo Echo Camp è stato nominato da Robb Report uno dei 50 migliori hotel di lusso del 2023 – White Desert ha creato un tour più ampio, chiamato White Desert World, che porta gli ospiti in tutti e sette i continenti.
Il gruppo si incontrerà a Città del Messico prima di partire per 21 giorni di volo graduale verso est e ammirare la maestosità dell’Isola di Pasqua, gli oranghi del Borneo e le tigri di Jaipur, e l’eclettico fermento di Istanbul prima di dirigersi a sud, attraverso la Namibia e il Sudafrica, per arrivare infine alla pista di atterraggio di Wolf Fang per una giornata trascorsa nel continente più meridionale del pianeta.
Chi ha più voglia di freddo può scegliere di trascorrere altri cinque giorni in Antartide (a quel punto dell’anno non ci sarà più notte), esplorando l’intero paesaggio, incontrando i pinguini locali e assistendo ad alcune delle più stupefacenti bellezze che il nostro mondo possa offrire. A partire da 188mila dollari a persona; estensione opzionale in Antartide 37.500 dollari.
Viaggi super-lusso, la Gran Bretagna in Bentley
Forse non si associa immediatamente un marchio di auto di lusso alle prenotazioni di viaggi, ma è proprio per questo che Bentley ha voluto creare l’esperienza Extraordinary Journeys. La casa automobilistica ha organizzato viaggi in destinazioni di tutto il mondo, ma l’itinerario di punta è nel suo paese d’origine, il Regno Unito.
La settimana inizia con un tour della fabbrica di Crewe, seguito da una cena proprio sulla linea dove ogni Bentley viene prodotta a mano, con i modelli attualmente in produzione sospesi sopra la testa. Il giorno successivo, di buon’ora, una flotta di Bentley – tutte fornite dal marchio, con la possibilità di scambiare i modelli ogni mattina – inizia il viaggio verso le Highlands scozzesi e la casa del marchio partner Macallan.
Le soste per il pranzo e il ristoro sono previste in alcune delle più belle proprietà del Regno Unito e gli itinerari sono tracciati appositamente per offrire il massimo piacere di guida. Il culmine è rappresentato da un’incredibile degustazione di whisky e da una cena all’interno della distilleria Macallan: non preoccupatevi, gli autisti vi accompagneranno dopo. A partire da circa 18.900 dollari a persona, con sistemazione in camera doppia.
Il Grand Tour
Qualche centinaio di anni fa era consuetudine per i giovani ricchi d’Europa compiere un Grand Tour dopo gli studi. Viaggiavano nelle città più colte del continente con l’obiettivo di espandere i propri orizzonti e diventare individui più completi e “mondani”. Rocco Forte Hotels, ispirandosi a quel periodo, ha sfruttato la sua rete di hotel di lusso in tutta Europa per creare un itinerario che riflette i luoghi più popolari del XVII secolo, dalla Scozia alla Sicilia. Il viaggio inizia a Edimburgo presso il leggendario hotel Balmoral.
I partecipanti sono invitati a trascorrere due notti prima nella capitale scozzese e poi a Londra, prima di dirigersi a Bruxelles attraverso il tunnel della Manica. Da lì, si arriva in Germania e in Italia per finire in Sicilia. In totale, sono otto le città europee più colte, con esperienze organizzate in ciascuna di loro per mostrare lo scenario artistico locale. Gli spostamenti da un punto all’altro avvengono su treni di prima classe, per soddisfare il gusto del viaggio lento e consentire di godere non solo delle città in cui ci si ferma, ma anche dei paesaggi che le separano. A partire da circa 8.600 dollari a persona.
Viaggi super-lusso, il meglio della Gran Bretagna
Il gruppo PoB Hotels ha in portafoglio oltre 50 strutture in tutta la Gran Bretagna. Tra i membri ci sono rifugi di campagna, come il Fife Arms e il Glenapp Castle in Scozia, e luoghi di città come l’Hari di Londra ovest. Il tour PoB Breaks del gruppo consente di unire i soggiorni in più hotel, creando una mappa per esplorare le zone nascoste di Scozia, Inghilterra e Galles. Le opzioni vanno da un breve tour di quattro giorni nel nord dell’Inghilterra, basato sui consigli di uno chef famoso locale, a una lunga esplorazione di 12 notti della costa occidentale della Scozia. E se le linee scelte da PoB non soddisfano completamente le esigenze dei viaggiatori, è possibile utilizzare la mappa interattiva sul sito di prenotazione per creare un itinerario su misura. Le tariffe dipendono dalle proprietà scelte.
Fjord Like a Nord
L’assoluta solitudine dei fiordi norvegesi li rende una destinazione ideale per chi vuole sfuggire allo stress della vita moderna. Gli esperti locali 62 Nord hanno organizzato una serie di viaggi “Drive the Fjords” intorno agli hotel più lussuosi della regione. Tra un hotel e l’altro viene offerto un percorso su strade emozionanti a bordo di una Porsche Taycan. Scenari spettacolari, alloggi di classe mondiale e la possibilità di guidare la leggendaria Trollstigen sono tra le attrazioni di questo itinerario, ma c’è molto altro da scoprire lungo il percorso. A partire da circa 9mila dollari con sistemazione in camera doppia.
Viaggi super-lusso, The Set Collection Grand Tour
Un altro tour basato sui viaggi dell’aristocrazia è il Set Collection Grand Tour. Si tratta di una versione ridotta del tour storico che visita i tre membri fondatori del gruppo alberghiero di lusso. Il viaggio inizia a Londra, presso il magnifico Hotel Café Royal, per poi proseguire a Parigi e Amsterdam. In ogni tappa viene evidenziato il meglio delle scene artistiche e culinarie delle città più cosmopolite d’Europa.
Tre notti in ogni città, con il team di concierge di ogni hotel – l’Hotel Lutetia a Parigi e il Conservatorium ad Amsterdam – che lavorerà con i viaggiatori per pianificare un programma di esperienze su misura. La prenotazione delle suite include l’uso privato di una Rolls-Royce o di una Mercedes con autista per 10 ore al giorno, il che significa che l’esplorazione di ogni città sarà sfarzosa e rilassante. Tariffe basate sul livello di alloggio.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti