Il modello di Blancpain è una rivisitazione dell’orologio da immersione che quest’anno festeggia il suo 70° anniversario.
Per il suo 70° compleanno, Blancpain ripropone il suo primo orologio subacqueo in un’edizione speciale. La manifattura svizzera ha svelato il nuovo Fifty Fathoms famoso per le esplorazioni sotto il livello del mare.
Fifty Fathoms Blancpain, l‘orologio preferito dai Marines
Sebbene Panerai, e in seguito Rolex, abbiano offerto orologi subacquei simili, il Fifty Fathoms è stato il primo a presentare una lunetta girevole unidirezionale con una scala di immersione per cronometrare le escursioni sottomarine. Anche per questo era il preferito dai Marines e da altri subacquei d’élite.
L’edizione speciale, nota come Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 1, abbina elementi caratteristici degli anni ’50 ad alcuni tocchi moderni. Il segnatempo automatico presenta una cassa di 42 mm simile a quella dell’originale del ’53 e un quadrante nero con numeri e indici extra-large. Tra gli elementi distintivi anche una lunetta in zaffiro bombata con scala dei tempi luminosa e corona a vite.
Un’impermeabilità fino a 300 metri
Il calibro 1315 di Blancpain è la sua caratteristica principale. Lanciato nel 2007, il movimento a carica automatica si basa su un’architettura a tre bariletti che garantiscono una riserva di carica di cinque giorni. Proprio come l’orologio Fifty Fathoms 50th Anniversary, offre un’impermeabilità fino a 300 metri.
Il modello è dotato di una massa oscillante in platino su cui è incisa la scritta Fifty Fathoms 70th. Non a caso, il platino è il regalo tradizionale per il 70° anniversario di matrimonio. Il cinturino nero Nato YTT+ è realizzato con fili riciclati e riciclabili al 100% provenienti da reti da pesca trovate in mare.
Come per il 50° anniversario, Blancpain ha optato per una strategia di lancio in tre serie. Come si conviene, i collezionisti avranno a disposizione un totale di 70 orologi. Il Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 1 è disponibile in esclusiva presso Blancpain.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti