Dal 2012 Blancpain omaggia il Capodanno cinese con un orologio che celebra il segno zodiacale del nuovo anno. Tutti i segnatempo mettono in risalto la tradizione cinese con una combinazione unica di calendario lunisolare e gregoriano.
Blancpain e lo speciale del Capodanno cinese
L’edizione 2023 è dedicata all’anno del Coniglio d’acqua, simbolo di longevità, pace e prosperità. Per la base dell’orologio, Blancpain ha utilizzato il suo classico Villeret. Le linee pure, la chiarezza del quadrante e la sottile cassa a doppio gradino costituiscono lo sfondo perfetto per la complessa coppia di calendari.
Qui, un paio di lancette a forma di foglie di salvia indicano le ore e i minuti standard, mentre la lancetta dei secondi è sostituita da un’altra a serpentina in acciaio azzurrato. Quest’ultima indica la data del calendario gregoriano alla periferia del quadrante bianco in smalto grand feu.
A ore 6 c’è l’indicatore delle fasi lunari, mentre gli altri tre contatori presentano caratteri in cinese mandarino. Alle 12 si trovano le ore doppie in cifre e simboli sulle 24 ore, mentre sopra il quadrante si nota una piccola apertura che mostra un animale dello zodiaco cinese, selezionabile con la corona.
A ore tre, il quadrante indica i cinque elementi della filosofia cinese Wuxing (fuoco, acqua, legno, metallo e terra) e le dieci stelle celesti che rappresentano i nomi dei giorni della settimana. Il centro è decorato con il simbolo dello yin e dello yang, mentre a ore nove ci sono i mesi e i giorni lunari, oltre a un’apertura circolare che diventa rossa quando l’anno ha un 13° mese intercalare.
Un’edizione limitata di 50 esemplari
Ad alimentare la complessa combinazione di calendari è il movimento calibro 3638 di Blancpain, che ha richiesto cinque anni di sviluppo e oltre 450 componenti. È visibile attraverso il fondello in zaffiro, con un rotore che mostra una coppia di coniglietti per celebrare l’anno del Coniglio d’acqua.
Il segnatempo in platino da 45 mm è prodotto in una quantità limitata di soli 50 esemplari con un prezzo di 95mila dollari ciascuno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti