Si tratta dell’hypercar ibrida più leggera al mondo, con una potenza di 1.351 CV e un peso di 1343 kg. Verrà prodotta in 36 esemplari, più altre 12 unità per la pista
Nel mondo delle hypercar esistono i produttori cosiddetti “sartoriali”, considerati anche delle piccole compagnie in grado di garantire una produzione strettamente limitata di vetture per coloro che vogliono distinguersi. È questo il caso della Tushek, piccola casa automobilistica con sede nel Regno Unito, che si è fatta conoscere per i modelli TS500 nel 2012 e TS600 nel 2014.
L’azienda sembra finalmente pronta a compiere un ulteriore step con la nuova TS900 Apex, che ha fatto il debutto pubblico al Salon Privé inaugurale di Londra. Si tratta di quella che viene definita dalla stessa società slovena come “l’hypercar ibrida più leggera presente sulla terra”. Un’auto da ben 1.351 Cv che verrà prodotta in soli 36 esemplari. A questi si aggiungeranno ulteriori 12 unità della TS900 RacerPro, ossia la variante da pista che può vantare su un rapporto peso potenza di 1,13 cavalli per 1 kg. Il cuore pulsante delle due hypercar è l’E-Direct, che viene definito dalla stessa compagnia come “la trasmissione elettrica con la più alta densità di potenza del mondo“.
Si tratta del powertrain elettrico che alimenta la TS900 Apex e la TS900 RacerPro, che può contare su una coppia di motori elettrici abbinati a un V8 da 4,2 litri e a un cambio è sequenziale a 6 rapporti. La Tushek TS 900 H Apex è ingegnerizzata su un telaio spaceframe in acciaio al nichel-cromo-molibdeno con la carrozzeria in fibra di carbonio, motivo per cui il peso si ferma a 1343 kg. Un valore decisamente contenuto per una vettura ibrida. Lunga 439 cm e alta 110 cm, si presenta come un’hypercar non troppo estrema nelle forme, caratterizzata dalle linee tese e levigate. La versione da pista TS900 RacerPro dispone di un pacchetto aerodinamico specifico, appositamente studiato per generare ulteriore deportanza.
“Come azienda e come marchio incentrato sulla perfezione, siamo costantemente innovativi per garantire che i nostri clienti ottengano su strada e in pista ciò per cui hanno pagato“. – ha dichiarato Dragos Gheorghiu, Chief Commercial Officer di Tushek – “L’acquisto di una Tushek è molto di più di un’esperienza singolare, è qualcosa che ricorderete per il resto della vostra vita e abbiamo voluto aspettare che l’ingegneria dell’auto fosse completa per garantire che i proprietari sapessero esattamente in cosa stavano investendo“.
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti