Con una potenza di 550 CV e un cambio manuale a sette rapporti, si distingue per una carrozzeria dallo stile vintage
La Porsche è una delle poche aziende automobilistiche che riesce a coniugare il passato con il presente. Oltre agli specifici programmi per la manutenzione delle vetture classiche, la casa tedesca ha deciso di creare il programma Heritage Design con quattro serie limitate dedicate alle quattro decadi particolarmente importanti per la compagnia.
Il richiamo al passato
Nel 2020, la prima variante a essere proposta è stata la 911 Targa 4S Heritage Classic Edition, basata sulla 997 e ispirata agli anni ’50. La seconda iterazione del programma Heritage Design è la Porsche 911 Sport Classic, che si ispira alla 911 originale (1964 – 1973) e alla 911 Carrera RS 2.7 del 1972. La Porsche Design ha realizzato anche un cronografo, riservato esclusivamente ai clienti che acquistano il modello. L’orologio riprende diversi particolari di design della nuova 911 Sport Classic e ha un prezzo di 12.500 euro.
La vettura ripropone in chiave moderna alcuni stilemi del passato, come la carrozzeria larga, lo spoiler posteriore fisso a ‘becco d’anatra’ e il tetto a doppia bombatura. “I modelli Heritage Design rappresentano la parte più emozionale della strategia di prodotto Porsche. Questo approccio esclusivo prevede una collaborazione tra il reparto di design Porsche Stile e Porsche Exclusive Manufaktur per reinterpretare modelli ed equipaggiamenti iconici della 911 dagli anni ’50 agli anni ’80 e riproporre le caratteristiche stilistiche di quei decenni“, ha commentato Alexander Fabig, Vice President Individualization & Classic.
Finiture di pregio per la 911 Sport Classic
I clienti potranno scegliere tra quattro diverse colorazioni: grigio sport metallizzato, nero, grigio agata metallizzato e blu genziana. Come nel caso della prima generazione 997 della 911 Sport Classic lanciata nel 2009, i progettisti hanno tratto ispirazione dalla verniciatura Fashion Grey della prima Porsche 356.
La carrozzeria inoltre si distingue per le strisce in grigio sport chiaro, posizionate su cofano, tetto e spoiler posteriore. L’abitacolo presenta diverse finiture di pregio come il legno Paldao a poro aperto visibile sulla plancia, gli interni bicolor black/classic cognac in pelle semi-anilina e il tessuto Pepita presente su schienale, seduta e pannelli porta.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’auto è alimentata dal biturbo da 3,7 litri da 550 CV, che trasferisce la potenza alle ruote posteriori. Abbinato a esso c’è un cambio manuale a sette rapporti dotato della funzione auto-blip, ossia della doppietta automatica. La 911 Sport Classic diventa così la 911 manuale più potente di sempre. La vettura, prodotta in un’edizione limitata di 1.250 esemplari, è già ordinabile, con l’arrivo nelle concessionarie previsto per il prossimo luglio. Il suo prezzo di listino è di 285.863 euro.
Porsche 911 Sport Classic – Porsche Italia
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti