Il cocktail unisce lo spumante della Maison con un amaro all’arancia rinfrescante. Chandon Garden Spritz fa il suo ingresso nel mercato italiano dei ready-to-serve con una ricetta aromatica perfetta da gustare all’ora dell’aperitivo.
In vista dell’estate, Chandon rinnova la sua offerta con Chandon Garden Spritz. Semplice e intrigante allo stesso tempo, l’ultima creazione della Maison si prepara a illuminare le notti d’estate in compagnia degli amici più cari. Un aperitivo raffinato, adatto a chi ama sperimentare.
Chandon Garden Spritz è realizzato con tecniche artigianali dal team di vinificazione di Chandon a Mendoza, in Argentina, che prevedono l’utilizzo di uve e arance locali. È proprio dalla passione argentina per i sapori dello yerba maté e del Fernet che nasce l’idea di un cocktail nel quale è perfettamente riconoscibile il tocco innovativo tipico della Chandon.
Un nuovo modo di fare l’aperitivo con Chandon Garden Spritz
Il ridotto contenuto di calorie, grazie all’utilizzo della metà degli zuccheri che si usano normalmente, lo differenziano da tutte le altre proposte sul mercato, conferendogli una connotazione healthy.
“Abbiamo dedicato quattro anni per sviluppare questo prodotto. Per mesi abbiamo lavorato su varie combinazioni, ma nessuna ci ha soddisfatto appieno. Per la combinazione 64, ho deciso di renderlo più forte”, spiega Ana Paula Bartolucci, winemaker di Chandon Argentina e ideatrice di Chandon Garden Spritz. “Volevo quel sufficiente livello di amaro che invitasse ad assaggiarlo di nuovo, come l’effetto che fa la tonica con il chinino. Abbiamo fatto un assaggio alla cieca e ha funzionato. Il numero 64 era quello giusto”.
Alla base della ricetta c’è una deliziosa cuvée Brut di alta qualità dello spumante Chandon, realizzata con uve coltivate a un’altitudine di 1.000 m a Mendoza, località dove il clima e il terroir favoriscono la freschezza e la maturità necessaria. Ma è con un amaro speciale, composto da un mix di erbe, spezie e arance di Valencia, che viene fuori tutta la magia del cocktail Chandon.
Le scorze ottenute dal frutto maturo vengono lavorate per conferire un aroma di caramello, cioccolato o frutta candita e messe a macerare in una miscela di alcol d’uva, erbe e spezie. Il risultato è un liquore unico che, unito allo spumante, crea una miscela capace di sprigionare tutti i profumi della bella stagione. Una fettina di arancia essiccata e un rametto di rosmarino nella coppa completano il perfect serve.
Immagini courtesy Chandon
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti