Il superyacht è completamente ecologico, efficiente dal punto di vista energetico e supportato da tecnologie avanzate
In occasione del cultural week di Miami, il cantiere italiano Rossinavi ha presentato Sea Cat 40, un nuovo concetto di catamarano elettrico, il primo concepito dal marchio.
Lo yacht si ispira al fitoplancton, le alghe marine che giocano un ruolo fondamentale nella catena alimentare e che vivono negli strati superficiali degli oceani dove sono in grado di convertire la luce solare in energia per la loro sopravvivenza.
Di notte, l’energia accumulata durante il giorno viene rilasciata, dando vita al fenomeno della bioluminescenza. Allo stesso modo, Sea Cat 40 è progettato per assorbire la luce del sole durante le ore diurne e trasformarla, attraverso pannelli fotovoltaici di tecnologia avanzata installati su un’area di 135 mq. Questi producono fino a 250kWh, che corrisponde al consumo elettrico di cinque o sei famiglie americane medie, nonché quello di un porto turistico. L’energia viene utilizzata per alimentare i servizi di bordo senza generare rumore o per fornirla direttamente alla terraferma.
Nel caso di traversate transatlantiche, il catamarano può viaggiare per 20 giorni, coprendo una distanza di 3.850 miglia nautiche a una velocità di 8 nodi. La sofisticata intelligenza artificiale e il sistema di controllo centralizzato dello yacht, gli permettono di mantenere lo stato della batteria tra il 40% e l’80% in modo da farla durare più a lungo. La traversata oceanica con Sea Cat 40 mira ad avere un impatto ambientale molto basso grazie alla possibilità di poter navigare all’80% in modalità elettrica, utilizzando solo il 20% del supporto diesel. Nei viaggi di ritorno di 80 miglia, per esempio, lo yacht può operare in una modalità full-electric. L’architetto navale italiano Fulvio De Simoni ha collaborato con Rossinavi per sviluppare l’architettura esterna e interna che vanta un design moderno ed elegante caratterizzato da spazi aperti, cinque camere da letto per gli ospiti e quattro cabine per l’equipaggio per un totale di sette membri dello staff.
“L’idea è quella di creare un legame tra natura, elettricità e futuro. Supportato dalle tecnologie più avanzate, lo yacht è in grado di offrire prestazioni eccellenti pur dando priorità all’ambiente, una vera sfida per il futuro della nautica e una pietra miliare per il cantiere“, afferma Federico Rossi, Chief Operating Officer di Rossinavi. Con il suo scafo in alluminio, il design innovativo e le soluzioni green, Sea Cat 40 è nato per dominare il mare rispettandolo. Il catamarano è il risultato della migliore ingegneria e dell’esperienza di Rossinavi nella costante ricerca del cantiere verso un’esperienza nautica sempre più sostenibile.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti