Da NetJets a VistaJet, le compagnie aeree private hanno inserito programmi ad hoc per ‘gli speciali viaggiatori’
articolo di robbreport.com
I viaggi in jet privati hanno avuto un incremento di nuovi clienti. “La gente viaggia per periodi più lunghi e spesso verso una seconda casa“, dice Lezlea List, vicepresidente esecutivo delle vendite alla XO, una società di noleggio aerei con sede a Fort Lauderdale. “Molte volte, portano con sé animali domestici”.
Sono storie sempre più comuni, con i dati forniti da due delle più grandi aziende di aviazione che danno un senso di questo trend: NetJets, capace di ospitare 20.000 animali domestici nel 2019, ne ha accolti 4.000 in più su un numero minore di voli nel 2020, mentre VistaJet ha registrato un aumento dell’86% da settembre 2019 a settembre 2021. Tra gli animali più ospitati dalla compagnia figurano cani, ma anche uccelli e conigli; i viaggi dei gatti, nel frattempo, sono aumentati del 357% dal 2019 al 2020.
Gli operatori si appoggiano a nuovi programmi e promozioni. La maggior parte dei jet accettano animali domestici a bordo e la compagnia di charter può anche assistere con la logistica, anche se alcuni aerei possono addebitare una tassa. “Varia“, dice Joel Fenn, presidente di Air Charter Service con sede a Miami. “Può essere una tassa fissa o fino a poche centinaia di dollari, mentre alcuni fanno pagare solo per richieste di pulizia speciali“.
Sono previste però alcune restrizioni. XO ad esempio prende in considerazione gli animali fino a un peso di 15 kg e oltre. Alcune razze devono portare la museruola, i cani e i gatti devono essere completamente vaccinati, con i rispettivi libretti dei veterinari. NetJets e VistaJet forniscono servizi che vanno dai croccantini biologici alla sanificazione post-viaggio. Il nuovo feed di Instagram ‘NetPets’ con le foto di alcuni animali in volo, ha dato slancio a questa tendenza.
“Mostrare immagini di cani a bordo di aerei fa la differenza“, dice Fenn. “È qualcosa che la gente non sapeva di poter fare finché non l’ha visto con i propri occhi“. VistaJet ha ampliato il programma ‘VistaPets’ inserendo una speciale formazione di ‘pronto soccorso per animali domestici’ a duecento membri del personale di cabina. Tutto questo in aggiunta alle partnership con una serie di hotel e compagnie di trasporto che accettano animali, oltre a un corso di quattro settimane sulla “paura di volare” per permettere agli amici a quattro zampe di abituarsi al viaggio aereo.
Come per i normali viaggiatori, vale la pena assicurarsi che l’aereo corrisponda alle esigenze degli animali domestici. “I padroni devono prestare attenzione al tipo di velivolo che scelgono“, dice List. “Per esempio, il Challenger 300 ha un pavimento piatto, quindi è ottimo per i cani grandi che vogliono sdraiarsi“.
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