L’imbarcazione è dotata di motori V-12 che consentono una velocità massima di 45 nodi
articolo di robbreport.com
Supercar e superyacht non sono poi così diversi. Entrambi infatti sono sinonimo di lusso, design e artigianalità. Il cantiere turco Naval Yachts punta ad avvicinare i due concetti con un nuovo modello ispirato all’aerodinamica delle auto più veloci del mondo.
Il fiorente costruttore navale ha iniziato la sua attività nel 2008 come studio di progettazione per poi aprire un cantiere nautico ad Antalya due anni dopo. “Per il nostro concept abbiamo preso spunto da Lamborghini“, ha dichiarato il co-proprietario di Naval Yachts Barış Dinc a robbreport.com. Il 27 metri, denominato LXT88, punta sulla velocità e sul dinamismo, proprio come un buon Raging Bull. Progettata per un cliente amante delle supercar, l’imbarcazione sfoggia uno snello scafo arancione, con accenti in carbonio nero e una griglia a poppa.
Realizzato in alluminio leggero, sono previsti due motori MTU 1600 V-12 che, secondo il cantiere, consentirebbero allo yacht di raggiungere i 42 nodi a pieno regime. Prestazioni che si avvicinano al Lamborghini 63 di Tecnomar, con due MAN V-12 che erogano 2.000 CV ciascuno per dare al dayboat una velocità massima di 60 nodi. Secondo quanto riferito, il sistema di trasmissione a poppa in linea conferisce a LXT88 grande manovrabilità ed efficienza.
All’interno c’è posto per tre cabine per gli ospiti, un salone principale e una zona pranzo, oltre ad alloggi per l’equipaggio con spazio per due persone. A prua è prevista anche una vasca idromassaggio per trascorrere momenti di relax. Ulteriori dettagli sugli interni (e i rendering) saranno disponibili nei prossimi giorni. Questo non è l’unico yacht a prendere spunto da una quattro ruote. Tecnomar ha lavorato a un altro superyacht ispirato alle linee di una supercar, mentre Lazzarini e Rossinavi hanno progettato barche che prendono spunto da Ferrari e Bugatti.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti