La tenuta offre una combinazione esclusiva di alloggi eleganti, comfort e ospitalità
Nel cuore della Toscana, in un paesaggio caratterizzato da dolci colline, sorge Borgo Pignano, rifugio situato a pochi chilometri dalla città di Volterra. La tenuta, immersa tra 300 ettari di natura incontaminata, coniuga il benessere di un hotel di lusso con il concetto di azienda agricola biologica, nel pieno rispetto del territorio e del patrimonio artistico.
In questo senso, tutti i comfort di una struttura esclusiva vengono visti come un dono della natura, ma anche come un’occasione per capire l’importanza di preservare l’intero ecosistema. Il Borgo toscano diventa così la meta perfetta per riscoprire il valore dell’ospitalità e vivere a pieno il lifestyle toscano a contatto con il territorio.
Il rispetto dell’ambiente di Borgo Pignano
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato la Villa storica, le maisonnettes, le ville indipendenti, riportati agli antichi splendori grazie all’utilizzo di materiali ecocompatibili, come la pietra di provenienza locale e le vernici ecologiche.
L’attenzione all’impatto ambientale ha spinto la struttura ad adottare prodotti ecologici, pannelli solari e ad implementare il sistema di riciclo. Un approccio sostenibile, che ha portato il Borgo ad essere membro fondatore del Beyond Green, marchio che seleziona i luxury hotels che contribuiscono alla valorizzazione dei luoghi, rispettandone l’ecosistema e la biodiversità.
L’attenzione alla formazione
La filosofia aziendale prevede l’utilizzo di materiali naturali a discapito di agenti chimici, nel pieno rispetto del ciclo naturale. Tra i progetti di rilievo della struttura, la reintroduzione della produzione di antiche varietà di colture, allo scopo di tramandare l’intero patrimonio locale. Una filosofia che si riflette nell’offerta gastronomica, realizzata con i prodotti provenienti dall’Azienda stessa: dalle farine biologiche, passando per le uova e la frutta fino all’olio d’oliva spremuto a freddo.
Non meno importante è la formazione del personale, incentrata sul lavoro di squadra per garantire standard di qualità elevati e trasmettere agli ospiti la filosofia di rispetto del territorio e del patrimonio artistico. Una sensibilità artistica celebrata attraverso diverse iniziative, come la collaborazione con la Royal Drawing School di Londra, associazione benefica e di mecenatismo patrocinata dal Principe Carlo D’Inghilterra.
Borgo Pignano, Relais di lusso in Toscana
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti