Una nuova esperienza gastronomica è servita a bordo della Edipo Re, imbarcazione che Pier Paolo Pasolini e il pittore Giuseppe Zigaia hanno reso un luogo di incontro per artisti visionari. Quest’estate, sarà il teatro dei menu di Cook the Lagoon di Aman Venice, creati in collaborazione con lo chef stellato Norbert Niederkofler.
Il 1 giugno inaugura Cook the Lagoon: Edipo Re Edition
Ha solcato per decenni le coste del Belpaese fino a che, negli anni ’50, Pasolini e Zigaia l’hanno resa un luogo esclusivo per menti creative. La Edipo Re è una storica imbarcazione attiva in numerosi progetti di sviluppo e protezione dell’eredità territoriale della Laguna, con cui Aman Venice condivide l’impegno verso un turismo di lusso e allo stesso tempo sostenibile.
A partire dal 1 giugno, da questa sinergia prende vita Cook The Lagoon: Edipo Re Edition, una degustazione da apprezzare navigando tra i canali di Venezia. Così la cucina di Aman Venice, hotel all’interno di Palazzo Papadopoli, si apre alla Laguna con uno speciale menu realizzato dallo chef Matteo Panfilio.
L’esperienza sull’Edipo Re
Gli ospiti di Aman Venice che riservano l’esperienza estiva di Cook the Lagoon, iniziano la giornata con una breve crociera dal Canal Grande fino al pontile di attracco dell’Edipo Re. Accolti dai padroni di casa Sibylle ed Enrico (capitano dell’imbarcazione), possono degustare un pranzo a base di cicchetti e quattro portate principali. Dopo il pasto, arriva il momento di rilassarsi ammirando le isole attorno a Venezia e gli scorci più romantici della città.
I dettagli esclusivi di Cook the Lagoon: Edipo Re Edition
Al centro della barca, con vista sulla Serenissima, lo chef Panfilio propone ricette che uniscono la tradizione culinaria di Venezia a spezie e aromi orientali. Per richiamare i sapori delle cucine di Aman in giro per il mondo e offrire un viaggio sensoriale tra profumi di cannella, chiodi di garofano e note piccanti del peperoncino.
Le ricette seguono la filosofia di Cook the Lagoon, rappresentazione di una gastronomia territoriale contemporanea. Ispirato a Cook The Mountain, format lanciato dallo chef Norbert Niederkofler al ristorante St Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina (partner Aman), a Venezia si declina per rappresentare le tipicità locali. Ingredienti stagionali provenienti dal mercato, pesce fresco della Laguna fornito dai pescatori durante la navigazione e ortaggi del territorio sono cucinati al momento.
A completare l’esperienza ricercata, la biancheria di lusso personalizzata da Rivolta Carmignani, storico atelier di Macherio. Tovaglie, cuscini e teli da spiaggia sono realizzati appositamente per l’occasione, con una palette cromatica che riprende le tonalità classiche di Aman.
Immagini Courtesy Aman Venice
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti