Il Genius loci del territorio Bolgherese nelle sfumature dorate di Poggio alle Gazze dell’Ornellaia 2020.
Un’annata, il 2020, che in Toscana, nei dintorni di Bolgheri per la precisione, ha visto un inverno mite e piovoso, con un germogliamento tardivo rispetto alla media stagionale. A un giugno ancora piovoso è seguita un’estate calda e siccitosa.
La vendemmia, infatti, è stata anticipata alla prima metà di agosto per Sauvignon Blanc, Viognier e Verdicchio. Mentre il Vermentino ha aspettato settembre per la perfetta maturazione. Poggio alle Gazze dell’Ornellaia deve il suo elegante stile mediterraneo proprio al microclima speciale che caratterizza la tenuta.
“La raccolta anticipata e l’assenza di stress idrico marcato, grazie alle riserve idriche accumulate a giugno, hanno permesso alle uve di esprimere tutta la loro bellissima tipicità aromatica. In particolar modo il Sauvignon Blanc”, spiega il direttore della Tenuta Axel Heinz. Mentre l’enologa Olga Fusari conduce la masterclass, con la comparazione tra 5 annate. L’ultima, appunto la 2020, la 2019, la 18, la 17 e la 16. Con un’originale ordine al contrario, rispetto a quello abituale che va dagli anni più lontani ai più recenti.
Il tocco di Olga Fusari per Poggio alle Gazze dell’Ornellaia
L’enologa, particolarmente legata a Poggio alle Gazze, ha assistito e seguito la rinascita di questo inedito bianco proprio in concomitanza della sua prima vendemmia nella squadra tecnica della tenuta.
E descrive così l’ultima fatica della Cantina toscana: “Con il suo colore giallo paglierino brillante, Poggio alle Gazze dell’Ornellaia 2020 si esprime al naso con una bella intensità aromatica: profumi di bosco e fiori bianchi, accompagnati da note di pesca bianca, salvia ed erbe aromatiche che si sprigionano nel bicchiere. All’assaggio, il vino riempie il palato con eleganza e decisione, mostrando il giusto equilibrio tra freschezza, acidità e densità. Il finale si rivela vivace, persistente e di bella sapidità”.
L’ultima edizione di questo pregevole vitigno, presentata giorni fa a Venezia, è impreziosita dal progetto Ambasciatori di Poggio alle Gazze dell’Ornellaia, che omaggia il suo legame con il mare e la terra di origine.
Immagini courtesy Ornellaia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti