Il primo resort alpino del Mandarin Oriental Hotel Group aprirà a Cortina d’Ampezzo nel 2025 dopo un’intensa ristrutturazione dello storico Hotel Cristallo.
Cortina d’Ampezzo attrae da più di un lustro la colta élite europea, che qui si riunisce per la stagione sciistica. Per proseguire e dare nuovo impulso a questa tradizione, Attestor Limited ha siglato un accordo che affida a Mandarin Oriental la gestione dell’indirizzo dell’ospitalità di lusso di Cortina.
L’Hotel Cristallo, dopo la chiusura nel secondo trimestre del 2023, vivrà di una nuova luce e sarà pronto per l’inaugurazione nell’estate 2025. Durante le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, il Mandarin Oriental Cristallo rappresenterà la meta per un’ospitalità ricercata e su misura. Si tratterà infatti del primo resort alpino del Gruppo, che andrà a consolidare la presenza del marchio in Italia.
Il resort si trova nella località “Regina delle Dolomiti” a pochi passi da Cortina d’Ampezzo ed è inserito in un contesto di eccellenza, noto per i ristoranti stellati, le boutique di lusso e l’artigianato locale.
Mandarin Oriental valorizza la storia centenaria di Cortina d’Ampezzo
Dal 1901, l’Hotel Cristallo rappresenta una meta imprescindibile per i cultori dell’ospitalità più raffinata. In particolare, nel periodo d’oro che segue i Giochi Olimpici del 1956, grazie all’arrivo di celebrities come Peter Sellers, Frank Sinatra, Saul Bellow e Vladimir Nabokov.
Sfondo di numerosi film internazionali, l’Hotel Cristallo ha mantenuto il suo fascino di Grand Hotel di inizio secolo e oggi è pronto per un’accurata ristrutturazione. Il progetto, che comprende un importante ampliamento, porterà la firma di Herzog e deMeuron.
Con la riapertura del 2025, l’hotel conterà 83 camere, di cui 30 suite con una straordinaria vista sulle Dolomiti. Ristoranti e bar, spazi flessibili per l’intrattenimento e un’ampia struttura spa e wellness con piscina, completeranno il restyling.
La nuova sfida di Attestor Limited all’Hotel Cristallo
“Siamo lieti di associare il brand di Mandarin Oriental alla bellezza delle Dolomiti. Da sempre la destinazione preferita da sciatori ed escursionisti” ha dichiarato James Riley, Group Chief Executive di Mandarin Oriental Hotel Group. “Siamo impazienti di offrire il nostro servizio di eccellenza e lavorare con i nostri partner del Lago di Como per creare una struttura esclusiva in una destinazione chiave italiana”.
L’intento è quello di restituire splendore a questo celebre edificio. “In vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 vogliamo creare un’atmosfera unica, di lusso moderno, che attragga i viaggiatori internazionali” conclude David Alhadeff, Partner di Attestor Limited, che possiede anche il Mandarin Oriental sul Lago di Como. “Dopo il successo della nostra collaborazione a Blevio, siamo felici di aggiungere un altro asset italiano alla partnership con Mandarin Oriental e creare un nuovo punto di riferimento dell’ospitalità sulle Alpi”.
Immagini del Mandarin Oriental Lago di Como, Courtesy Mandarin Oriental Hotel Group
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti