I migliori vini bianchi estivi dall’aperitivo al party sulla spiaggia
Che sia per accompagnare una degustazione di crudités in riva al mare o per un brindisi ad alta quota, un calice di bianco italiano è sempre gradito. Per trovare un po’ di sollievo a tavola e degustare le fresche novità del 2022, Robb Report propone una selezione di vini bianchi estivi da non lasciarsi scappare.
Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait Gewürztraminer, Alto Adige DOC
Dalla Vigna Pirchschrait del maso storico Kolbenhof nasce il Gewürztraminer di J. Hofstätter. La nuova annata 2008 è un bianco dalla mineralità spiccata che matura per dieci anni sui lieviti, sviluppando un’intensità unica. Omaggio a Konrad Oberhofer, nonno di Martin Foradori Hofstätter, è a lui che si deve l’intuizione della vinificazione separata di uve nei singoli vigneti già negli anni ’30. Le bottiglie disponibili sono solamente 1000, ognuna in cassetta di legno marchiata a fuoco.
A’Puddara, Tenuta di Fessina
Questo Cru di Carricante nasce nei vigneti di Tenuta di Fessina sul versante sud ovest dell’Etna. Il nome è dedicato alle “gallinelle”. La costellazione delle Pleiadi che risplende sul vulcano, grazie alla quale gli abitanti di queste zone si orientano da secoli. Color giallo paglierino, al naso dona sentori di ginestra, scorza di cedro e un leggero accento tropicale, esaltato dalle note iodate. Alla beva è rigoroso e mediterraneo, con un finale salino che richiama il mare.
Chardonnay, Arnaldo Caprai
Nato da una scommessa per il territorio umbro, lo Chardonnay di Arnaldo Caprai ha raggiunto un incredibile livello di eccellenza, grazie al suo colore brillante e la pienezza del bouquet, con aromi primari di agrumi e pesca bianca. Il sorso è seducente, leggermente minerale e fresco, dal finale piacevolmente lungo.
Petelia, Val di Neto, Azienda Agricola Ceraudo
Un tramonto in mezzo a un vigneto, salumi, formaggi e un calice di Petelia sono tutto ciò che serve per godersi un aperitivo estivo. 50% Mantonico e 50% Greco Bianco, questa espressione di bianco calabrese nasce nell’Azienda Agricola Ceraudo sulle colline di Strongoli da agricoltura 100% biologica. Giallo brillante con note dorate, ha sentori di frutta matura seguiti da incursioni dolci di miele e nocciola tostata. La nota sapida e la rotondità al palato, completano l’equilibrio di questo eccellente vino bianco estivo.
Vini bianchi estivi: Trebbiano BIO, Poderi dal Nespoli
La produzione biologica di Poderi dal Nespoli promuove la biodiversità e garantisce la massima espressione dei sentori agrumati di limone e cedro tipici del Trebbiano coltivato nel territorio dell’Emilia Romagna. Il colore giallo tenue e limpido di questo vino bianco estivo anticipa la freschezza del sorso, con note di frutta tropicale e un buon equilibrio dall’estrema freschezza.
Marani 2020, IGT Bianco Veronese, Sartori
La varietà autoctona del Garganega delinea il vino bianco del veronese firmato Sartori. Dedicato a Fernanda Marani, moglie di Regolo Sartori, si presenta nel bicchiere con un colore dorato, ricco di corpo, ideale per accompagnare piatti dal sapore deciso. Al naso emergono note di frutta esotica e il palato è reso dolce da sentori di miele, rendendo la beva armoniosa ed elegante.
Riesling Aristos
La più giovane cooperativa vinicola dell’Alto Adige, Cantina Valle Isarco, produce la linea di nove vini Aristos. Selezionati tra i vitigni più importanti, sono infatti rappresentativi della massima espressione delle tipicità varietali. Il Riesling, prodotto in sole 8000 bottiglie l’anno, affina per sette mesi su fecce nobili e al naso esprime eleganti sentori di pesca, mela cotogna e albicocca, che si fondono con note minerali. La beva è speziata e fresca, dalla buona struttura e dalla raffinatezza tipica di questo nobile vitigno.
Vini bianchi estivi: Is Argiolas
Is Argiolas, Vermentino di Sardegna DOC, fa parte della selezione prestige della cantina, realizzata con uva proveniente dalle vigne più alte della tenuta, maggiormente esposte all’azione del vento e all’escursione termica. Il bouquet è ben marcato grazie all’affinamento di una percentuale di mosto su piccoli fusti di rovere francese, con un aroma delicato e persistente al naso e un gusto bilanciato tra freschezza e sapidità, con un finale delicato e dall’estrema eleganza.
Vermentino Trerose
Espressione di 100% Vermentino Toscano, Trerose nasce nella tenuta del Gruppo Angelini Wines&Estates. Ideale per un aperitivo estivo, questo vino dal colore giallo dorato è vibrante, fresco, dal finale sapido. Dalla beva fruttata emergono infatti sentori di mela verde, cedro e limone che, insieme a delicate note di fiori bianchi, conquistano sorso dopo sorso.
Vini bianchi estivi, Cicinis, Attems
Si chiama Cicinis ed è un vigneto di Sauvignon Blanc nel cuore del Collio che regala il nome all’etichetta più rappresentativa di Attems. Un vino bianco per l’estate che al naso conquista con aromi di agrumi, papaya e salvia, seguiti dalla dolcezza della vaniglia. Il sorso è infatti equilibrato, avvolgente e sempre fresco, con sentori di limone e mora bianca sul finale.
Puntay 2019 Chardonnay, Erste+Neue
Erste+Neue valorizza i vitigni più tipici dell’Alto Adige con un’accurata selezione delle migliori uve, rigorosamente raccolte a mano. Lo Chardonnay Puntay 2019 affina per 7 mesi in botti di rovere francese e tonneau per rilasciare intensi sentori di vaniglia. Al sorso è pieno ed elegante, con una fine acidità che lo rende ideale da consumare nella stagione più calda.
Friulano, Cantina Puiatti
Prodotto a Romans d’Isonzo, località Zuccole, Friulano è la lettura più classica del tipico vitigno regionale. Proposto da Cantina Puiatti, si presenta con un’etichetta minimale colorata di verde. Al naso ha intense note floreali e di frutti bianchi, con incursioni speziate che regalano freschezza. Il sorso è vibrante con un finale sapido.
Anas-Cëtta, Langhe Nascetta DOC, Azienda Agricola Cogno
Anas-Cëtta è un vino storico del Comune di Novello, la cui micro-produzione è stata avviata nel 1994 dalla cantina Elvio Cogno, restituendolo alle nuove generazioni. Dalla sapidità spiccata, questo bianco di origine mediterranea ha un colore giallo paglierino brillante. Al naso appare fine con sentori di fiori di campo, frutta esotica e agrumi, mentre al palato rivela note di miele di acacia, salvia e rosmarino che rendono la beva piacevole e si accompagnano alla spiccata mineralità.
Bianca di Valguarnera, Duca di Salaparuta
Bianca di Valguarnera IGP Terre Siciliane è un bianco di grande tradizione. Curato nei minimi particolari, affina in barriques di rovere e si distingue per il profumo intenso e il sapore ricco di sfumature, che stupisce con un’inaspettata nota fresca al palato. Ottimo in abbinamento a pesci nobili è perfetto anche come vino da meditazione.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti