L’esposizione mostra la relazione tra design, moda, fotografia e arte cinematografica. Inaugurata il 6 giugno, sarà visibile fino al 28 settembre 2022.
In occasione del Fuorisalone 2022, Iris Ceramica Group ha raccontato la natura nobile e duttile della ceramica come strumento per interpretare i desideri delle persone. La mostra “Corpi di Luce”, organizzata presso il flagship store di Milano, si concentra sul rapporto tra design, moda e altre discipline. L’intreccio tra le arti è raccontato dalla collezione Luce, disegnata dallo stilista e designer Guillermo Mariotto per esaltare il rapporto tra dimensione dinamica e statica della materia.
Tra i livelli narrativi di Corpi di Luce
In un viaggio attraverso la materia, la fotografia e il video-storytelling, il pubblico è accompagnato alla scoperta delle potenzialità espressive delle superfici Luce. Al centro della scena c’è una lastra ceramica in continua relazione con la danza silenziosa di un drappo di tessuto.
L’esposizione Corpi di Luce si compone anche delle fotografie di Elodie Cavallaro, che raccontano di un dialogo diretto con la materia ceramica. Sullo stesso piano, il visitatore trova davanti a sé una serie di immagini stampate su lastra ceramica, in cui la materia funge da supporto di stampa e, allo stesso tempo, da veicolo narrativo.
La mostra prosegue al secondo piano e si completa con la proiezione di un video sul contrasto tra morbidezza dei corpi e presenza statuaria della ceramica.
L’identità evocativa del progetto
Il concetto di Luce, materia imponente che sa essere sinuosa e leggera allo steso tempo, è ben rappresentato nel video di Francesca Molteni e Claudia Adragna. Un omaggio alle origini del Cinema, per l’occasione animato da luce e movimento. Le scelte stilistiche del bianco e nero non sono casuali, così come il corpo in movimento e i tessuti in seta che richiamano la texture delle lastre ceramiche Luce.
Lo short movie ricostruisce una scena in un perfetto equilibrio tra l’elegante superficie architettonica e la sua interazione con lo spazio. La danza contemporanea della performer Marta Morabito, infine, enfatizza l’idea di movimento e di leggerezza della lastra ceramica.
Immagini courtesy Iris Ceramica Group
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti