Accoglienza, esperienze culinarie ed escursioni esclusive rendono Villa Majda il luogo di una vacanza indimenticabile.
In un territorio ricco di storia, natura e sapori autentici, punto di incontro tra l’Istria e il Carso, trova spazio la splendida Villa Majda. Tra le dimore più esclusive di tutta l’Istria slovena, è crocevia di un turismo dal lusso discreto, grazie alla posizione strategica, ben collegata alle principali attrazioni della zona.
La Villa, Relais di proprietà del Grand Koper Hotel, è immersa in uno splendido paesaggio naturale dominato da colline, ulivi e vigneti. Il clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti, la rende una meta ideale in ogni momento dell’anno.
L’offerta gastronomica e le esperienze al di fuori della struttura, contribuiscono a rendere Villa Majda la meta perfetta per una vacanza indimenticabile, dove godere di momenti di assoluto relax.
Alla scoperta di Ospo, che cosa vedere
A Villa Majda è possibile scegliere i migliori itinerari per escursioni esclusive. Alle bellezze naturali si affianca infatti un ricco patrimonio culturale che comprende musei, chiese e opere di architettura. Il Castello di San Servolo, ad esempio, è raggiungibile da Ospo camminando lungo un caratteristico sentiero di un’ora e mezza. Una volta a destinazione, si gode di una vista privilegiata sul Golfo di Trieste e su tutto il territorio circostante.
Impossibile non citare Capodistria, la più grande città raggiungibile in 19 minuti di auto. Famosa per i palazzi veneziani medievali e la riserva naturale di Val Stagnon, la location viene scelta spesso per l’organizzazione di eventi sportivi. In 20 minuti di auto si può raggiungere anche Isola, antica cittadina di pescatori conosciuta per le stradine ricche di colori e la famosa falesia di Strugnano. Qui gli ospiti hanno la possibilità di svagarsi nelle spiagge più riservate.
Impossibile rinunciare a una visita alle Grotte di Skocjan costellate di stalattiti e stalagmiti o al canyon tra i più grandi del mondo. Alla stessa distanza si trova anche Lipizza, storica scuderia dei cavalli bianchi originari della Slovenia.
L’ospitalità di Villa Majda
La Villa, progettata da Petra Božič e Tanja Grujič di Poke Studio, racchiude storia ed eleganza con un interior design che combina materiali classici e dettagli moderni. Ogni pezzo di arredo è stato infatti restaurato nei minimi particolari.
La villa accoglie un ristorante dalla pianta aperta al piano terra, una cantina e un cocktail bar adiacente all’area welcome. Gli ospiti di Villa Majda possono alloggiare in una delle sei camere e suite di lusso, arredate con il tocco elegante della pietra e del legno, che richiamano i toni della terra.
I sapori dell’Istria
Le ricette tradizionali e gli ingredienti a km zero, combinati con un tocco moderno, sono il filo conduttore della filosofia gastronomica del ristorante Majda. La cucina è guidata dallo chef Bojan Gržentić, che vanta esperienze in diversi ristoranti stellati in Italia e in Croazia.
Pezzo forte del menu sono i piatti della tradizione istriana, serviti in abbinamento con una selezione di vini biodinamici. Sono disponibili tre percorsi degustazione (Ospo, Caresana o Socerbo), oppure gli ospiti possono scegliere à la carte.
Oltre che a pranzo e a cena, le prelibatezze locali sono servite anche a colazione, per allietare il risveglio prima di partire alla scoperta delle meraviglie di Ospo.
Immagini courtesy Villa Majda
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti