La coupé costruita in soli 1359 esemplari è stata battuta per 280.500 dollari a Las Vegas.
La Ford Mustang Boss è tra le auto americane più belle di tutti i tempi. Tra le numerose varianti prodotte dal marchio in quasi sessant’anni, esiste una rigida gerarchia. Al primo posto c’è la 429.
Ford Mustang Boss 429, una produzione limitata
L’asta di Barrett-Jackson dell’evento annuale di vendita di Las Vegas ha sfoggiato uno dei modelli del 1969 completamente restaurato. La splendida coupé, però, non è solo da esposizione. È dotata di un motore enorme che, a 53 anni di distanza, può ancora lasciare gli automobilisti a bocca aperta.
Il brand introdusse la Ford Mustang Boss, vettura orientata alle prestazioni, nel 1969. Nata dall’esigenza di omologare il motore 429 semi-emisferico che la casa automobilistica utilizzava per le sue auto da corsa NASCAR, l’auto riscosse un grande successo, ma rimase in produzione solo per due anni. Durante questo periodo, il marchio costruì unicamente 1359 esemplari.
Prestazioni da vera ‘muscle car’
La Boss 429 è stata realizzata in Royal Maroon, uno dei cinque colori pensati per il modello originale. La sua carrozzeria è più lavorata rispetto alle altre versioni della coupé dello stesso anno. Un dettaglio che si evidenzia nella massiccia presa d’aria sul cofano in tinta, considerata la più grande mai montata su una Mustang. L’interno, recentemente restaurato, è rifinito in nero.
Il cofano è altrettanto impressionante. La Ford Mustang Boss è una vera ‘muscle car’ grazie a un V-8 da 429 pollici cubi. Il motore, abbinato al cambio manuale originale a 4 marce, è in grado di erogare 370 CV e 450 ft lbs di coppia. Nonostante l’opera di restauro, è stato fatto uno sforzo per mantenere nella forma originaria tutte le parti più importanti, come i mandrini KKX, una barra di oscillazione posteriore e una batteria montata sul bagagliaio.
Dalla Shelby alla Ford Mustang custom
La Boss 429 è una delle numerose Mustang che Barrett-Jackson ha messo in vendita a Las Vegas. Tra queste ci sono anche una Shelby GT500KR del 1968 di colore Acapulco Blue e una Ford Mustang custom del 1965 con il motore di una GT500 del 2007.
“Nel corso degli anni, le Ford Mustang Boss e le Shelby hanno goduto di una certa popolarità tra i collezionisti di tutto il mondo”, ha dichiarato Craig Jackson, presidente e AD di Barrett-Jackson. “La popolarità non riguarda solo il valore di questi veicoli. Sono infatti divertenti da guidare e da mostrare con orgoglio a un Concours o durante una mostra locale di auto”.
La ‘Stang in questione è stata venduta senza riserve. Barrett-Jackson non ha fissato una stima precisa dell’auto. Tuttavia, grazie alle condizioni perfette e alla sua fama, è stata battuta alla cifra di 280.500 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti