I migliori drink proposti alla manifestazione dedicata all’alta mixology che dal 30 giugno al 4 luglio ha animato il Lago di Como.
Al motto di Lake it Easy, il Lago di Como è stato palcoscenico delle creazioni liquide dei più talentuosi bartender di locali e hotel di lusso della città. La terza edizione della Como Lake Cocktail Week ha diluito le ore di un long weekend all’interno di coppe martini e tumbler alti, facendo brindare gli appassionati di drink con inedite miscele.
Il tema della manifestazione si è legato a quello del cinema, che sulle sponde del lago ha portato attori, scenografi e registi di ogni epoca. Ognuno dei locali aderenti alla Como Lake Cocktail Week ha infatti sviluppato dei drink originali sul tema “Like a Movie”, creando una mappa di 50 cocktail con proposte alcoliche e analcoliche. Di seguito, la selezione dei più interessanti provati da Robb Report.
Into the dark side, Filario Hotel
Luciano Gusmeroli ha firmato un cocktail total black dove il nero di seppia dona una nuance insolita alla miscela. Al sorso, l’unione di Eminente Rum e liquore al chinotto nero è equilibrata da sciroppo di sommacco, lime nero e succo fresco di limoni di Sorrento. Il pepe dona un accento speziato, enfatizzato da Ayurveda bitter.
Best of Como Lake Cocktail Week, Il sogno, Posta Design Hotel
Il cocktail presentato dal bartender Ernest Nimako è servito in un’elegante coppetta, con un twist di lime a decorare il bicchiere. La base alcolica è Belvedere Pure, miscelata a rosolio di bergamotto e bitter infuso al rosmarino. Una parte citrica completa il cocktail, insieme a marmellata di mirtilli e alla nota dolce dello sciroppo di vaniglia home-made.
Miss Bentley, The Brothers
Nel cuore della città murata si trova The Brothers Cafe che per la Como Lake Cocktail Week ha messo in campo la creatività della bartender Giorgia Ferrelli. Il suo Miss Bentley è un long drink realizzato con Altamura Vodka e un cordiale al polline d’api e pepe nero. Il top è con una tonica agli agrumi che dona una nota sparkling alla miscela.
Best of Como Lake Cocktail Week, Pleasure Garden, Villa d’Este
I magnifici giardini di Villa d’Este sono interpretati da Simone Besana con un cocktail a base di Volcán de mi Tierra Reposado. Servito in coppetta, combina liquore al chinotto e lime profumato al pepe rosa a uno sciroppo al gelsomino e tè orientale. Qualche dash di bitter Aphrodite completa il drink con sentori di cioccolato, caffè e la nota speziata del peperoncino.
Il cinematografo, Mandarin Oriental Lake Como
Gabriele Contatore per la Como Lake Cocktail Week ha pensato a due alternative per interpretare il tema del cinema, di cui una senza alcol. Il Cinematografo riprende tra i suoi ingredienti quello dello snack irrinunciabile durante la visione di un film. I pop-corn, il cui sentore si avverte nell’infusione in Balvenie 12yo, accentuata dalla nota dolce di uno sciroppo al caramello e miso, smorzata da Amaro Seta. Il drink è servito in un tumbler alto con un top di soda. La versione analcolica mantiene lo sciroppo home-made e i pop-corn, aggiungendo lime e cola senza zucchero.
Immagini courtesy Como Lake Cocktail Week
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti