La casa automobilistica ha annunciato la produzione di una limited edition di 500 esemplari per la Celestiq
Cadillac ha appena lanciato il suo primo veicolo elettrico, ma sta già lavorando a un nuovo modello a batteria, la Celestiq. Come dichiarato dal Wall Street Journal, la seconda EV della casa di Detroit sarà una berlina di lusso a tiratura limitata. Il suo prezzo potrebbe arrivare a 300.000 dollari, cifra record per il marchio.
Celestiq, una produzione di 500 esemplari
Se il SUV Lyriq con un prezzo di listino di 62.990 dollari è un veicolo relativamente accessibile, la Celestiq sarà qualcosa di diverso. Cadillac prevede di costruire a mano 500 esemplari presso il Global Technical Center della casa madre General Motors a partire dal prossimo anno.
Nonostante la pubblicazione di alcune immagini teaser, bisognerà attendere la fine dell’estate per vedere il prototipo della quattro porte. Secondo il WSJ l’auto dovrebbe avere un profilo ribassato, interni personalizzati in legno, un tetto in vetro e quattro ruote sterzanti. Al suo interno dovrebbe includere il sistema di guida assistita a mani libere di GM Ultra Cruise.
La Cadillac più costosa di tutti i tempi
“Al momento non possiamo dire nulla sul prezzo di Celestiq“, ha dichiarato un rappresentante di Cadillac a Robb Report Usa. “Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni nel corso dell’anno“.
Se le indiscrezioni sul prezzo di 300.000 dollari fossero confermate, la Celestiq diventerebbe la Cadillac più costosa di tutti i tempi. Il record appartiene alla Escalade-V, con un valore di 149.990 dollari. Inoltre, spingerebbe la super berlina in una classe completamente nuova. Invece di competere con i modelli di Audi, Jaguar e Lexus, l’EV si confronterebbe con marchi extralusso come Bentley, Mercedes-Maybach e Rolls-Royce.
Cadillac sembra sempre più decisa a percorrere la strada dell’elettrico grazie a Lyriq, che ha dimostrato di essere un successo indiscutibile. La casa automobilistica, infatti, ha già esaurito l’intera produzione del 2023 del veicolo, nonostante abbia aperto gli ordini solo sei settimane fa.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti