L’aereo di Top Gun: Maverick è stato costruito dalla Lockheed Martin e si ispira a due progetti esistenti. Si chiama Darkstar e potrebbe presto sorvolare le coste americane.
La Porsche 911 S del 1973 non è l’unico capolavoro apparso nel film campione d’incassi Top Gun: Maverick. Nella lista c’è anche Darkstar, l’aereo che Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) pilota all’inizio della pellicola, mentre è in servizio per la Marina degli Stati Uniti. Il velivolo, costruito in collaborazione con Lockheed Martin, potrebbe diventare presto realtà.
Darkstar, come il Blackbird degli anni ’60
Il prototipo in scala reale presentato nel film è basato sull’SR-71 Blackbird che la Lockheed costruì negli anni ’60. Il jet da ricognizione a lungo raggio, in grado di viaggiare alla velocità di tre volte del suono, è stato utilizzato sia dall’Aeronautica Militare degli Stati Uniti (USAF) che dalla NASA per missioni sotto copertura, prima di essere ritirato alla fine degli anni Novanta.
Nel 2013 Lockheed ne ha annunciato il successore: il Blackbird SR-72. Denominato “Figlio del Blackbird”, è un UAV ipersonico progettato per l’intelligence, la sorveglianza e la ricognizione. Il jet futuristico è stato fonte di ispirazione per il velivolo del sequel di Top Gun: il team di produzione ha lavorato insieme a Lockheed per costruire l’aereo perfetto per il grande schermo.
Con le sue linee eleganti, il Darkstar ha una silhouette imponente proprio come i due progetti dell’azienda. È dotato inoltre di una cabina di pilotaggio, con tutti i comandi per dare l’illusione di poter volare davvero. “Grazie al team di progettazione di Lockheed abbiamo capito come far sembrare l’aereo follemente veloce”, ha dichiarato il designer di produzione del film Jeremy Hindle.
In servizio nel 2030
Sebbene l’SR-72 sia ancora in fase di sviluppo, l’azienda ha dichiarato che un prototipo potrebbe volare già nel 2025 ed entrare in servizio nel 2030. Il velivolo potrà lanciare missili ipersonici e sarà dotato di un sistema di propulsione in grado di far decollare il jet da fermo a Mach 6. Ciò rende il “Figlio del Blackbird” circa due volte più veloce del precedente.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti