Ispirata al trionfo di Le Mans dell’88, la F-Pace SVR di Jaguar sarà prodotta in soli 394 esemplari. Lo stesso numero dei giri della storica corsa automobilistica.
Le competizioni fanno parte del DNA di Jaguar e l’ultima limited edition del marchio non è da meno. La F-Pace SVR Edition 1988 è il primo modello in edizione limitata del SUV Jaguar ispirato alle competizioni di Le Mans.
Nato dagli esperti di customizzazione del team SV Bespoke, si ispira alla storica vittoria di Jaguar alla 24 ore di Le Mans. Ne verranno prodotti solamente 394 esemplari, uno per ogni giro concluso dalla Jaguar XJR-9 LM alla 24 Ore di Le Mans nel 1988. Di questi, solamente venti saranno destinati all’Italia.
Tra i segni distintivi, la carrozzeria in tinta Midnight Amethyst Gloss, i cerchi in lega forgiata Champagne Gold Satin da 22 pollici. Oltre agli elementi esterni e interni Sunset Gold Satin e una speciale grafica personalizzata “One of 394”.
Jaguar F-Pace SVR, la finitura Midnight Amethyst Gloss
“Fin dalla sua introduzione nel 2019, la Jaguar F-PACE SVR si è affermata come una vettura ad alte prestazioni e di grande carattere. L’abbinamento di queste peculiarità con l’elevato livello di personalizzazione, rendono la Edition 1988 un esemplare imperdibile” racconta Mark Turner, Jaguar Commercial Director della Special Vehicle Operations, “Con una disponibilità sul mercato limitata, siamo sicuri che diventerà la F-PACE SVR più desiderata di sempre.”
“Il design della F-PACE SVR Edition 1988 trae ispirazione dalle leggendarie auto da corsa Jaguar per le gare di endurance. La vernice Midnight Amethyst Gloss appare nera fino a quando la luce del sole non rivela le sue sfumature color ametista” aggiunge Richard Woolley, Jaguar Creative Director della Special Vehicle Operations. “Per ottenere questa straordinaria finitura Ultra Metallic Gloss, abbiamo vagliato oltre 40 differenti varianti prima di arrivare alla definizione della profondità cromatica desiderata”.
La Edition 1988 è anche l’unica vettura dotata di Jaguar Leaper e un lettering sul portellone posteriore in colore Sunset Gold Satin. Nelle prese d’aria laterali si trova un badge con la dicitura Edition 1988 inciso a laser. La finitura Gloss Black è stata estesa alle calotte degli specchietti retrovisori, alle pinze dei freni, ai coprimozzi delle ruote e alla lettera R sul badge SVR.
All’interno, la Jaguar F-Pace SVR Bespoke Edition 1988 presenta rivestimenti in pelle semi-anilina color Ebony e inserti Sunset Gold Satin su cruscotto, razze del volante, levette del cambio e nei sedili anteriori Performance.
I dettagli tecnici
La F-PACE SVR si rivela il modello più performante dell’intera gamma SUV Jaguar, alimentato unicamente dal propulsore Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 CV.
Grazie a questa unità, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi, raggiungendo la velocità massima di 286 km/h. Gli esperti della Special Vehicle Operations assicurano che l’esperienza di guida ad alte prestazioni non compromette la massima fruibilità quotidiana.
Il tetto panoramico scorrevole, l’head-up display e le più recenti tecnologie di connettività completano la dotazione di questo SUV di lusso ad alte prestazioni. Infatti, la SVR Edition 1988 è il top di gamma del line-up F-PACE, disponibile con propulsori benzina, diesel e plug-in hybrid. Il prezzo per il mercato italiano è di 141.900 euro.
Immagini courtesy Jaguar
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti