Dopo una lunga attesa è finalmente arrivata. L’elettrica Pininfarina Battista ha un propulsore a quattro motori che eroga 1.900 CV.
L’hypercar elettrica di Automobili Pininfarina è ora realtà. L’azienda ha annunciato l’avvio della produzione di serie presso il suo atelier in Piemonte. Con un propulsore completamente elettrico in grado di erogare 1.900 CV, la coupé promette di dare filo da torcere alla Rimac Nevera e si candida a diventare la migliore EV ad alte prestazioni sul mercato.
1.250 ore di lavoro e un team di dieci artigiani
Denominata Battista, viene definita dal marchio come “la prima hyper GT puramente elettrica al mondo”. La sua produzione avverrà in uno spazio di 7.546 metri quadrati, presso la sede del marchio a Cambiano, con un team di lavoro di dieci artigiani.
Ogni EV richiede 1.250 ore di lavoro per essere completata, con la variante esclusiva Anniversario, che necessita di 90 ore in più a causa di elementi personalizzati e di una finitura applicata a mano.
Elettrica Pininfarina Battista, un’autonomia di 480 km
La EV, limitata a soli 150 esemplari, è una vera e propria hypercar a batteria. Presenta un design elegante e fluido con un forte impatto dato dal gruppo propulsore che condivide con la Nevera. La configurazione prevede quattro motori elettrici collegati a una batteria da 120 kWh, che si combinano per produrre ben 1.900 CV e 1.696 ft lbs di coppia (inferiore ai 1.914 CV e 1.740 ft lbs di coppia prodotti dalla cugina).
La Pininfarina Battista è in grado di scattare da zero a 100 km/h in 1,8 secondi, con una velocità massima di 350km/h. Tutto questo mantenendo un’autonomia di 480 km. “La Battista hyper GT è la realizzazione di un sogno, iniziato con l’ambizione dell’icona del design Battista ‘Pinin’ Farina di creare una bellissima auto che portasse solo il nome Pininfarina”, ha dichiarato l’AD del marchio Per Svantesson.
Innovazione e design per la Pininfarina Battista
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo e, così facendo, guidiamo un movimento verso una nuova era del lusso, in cui la purezza del design e l’attenzione per le innovazioni sostenibili daranno forma a una serie di incredibili veicoli Automobili Pininfarina”.
L’annuncio dell’avvio della produzione è stato accompagnato dalle immagini del primo esemplare al debutto come test di prova a Monaco, come riportato da Motor1.com. Lo stesso EV sarà presente anche alla Monterey Car Week ad agosto. Il prezzo di listino dell’auto è di 2 milioni di dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti