Ospitalità discreta e un’offerta gastronomica che non rinuncia alle radici toscane e viaggia lontano con intense suggestioni di gusto. Ecco come vivere il meglio del Chianti a Fontanelle Estate.
Il Chianti non è solo una delle zone più affascinanti della Toscana, ma un vero e proprio lifestyle. Lo sa bene chi decide di trascorrere qui le proprie vacanze con tour tra le cantine, rilassanti retreat in spa, oppure weekend romantici all’insegna delle eccellenze enogastronomiche della zona. E ne è conscio anche chi ha deciso di investire nel territorio, per promuovere la cultura del bello e del buono attraverso luoghi dove il lusso discreto incontra il benessere e l’alta cucina.
“La Signorina” del Chianti e il sogno di Fontanelle Estate
La chiamano “La Signorina” con parole piene di affetto. Giuseppina Bolfo, classe 1930, è colei che ha intuito le potenzialità di un piccolo borgo abbandonato, trasformandolo in una destinazione di charme nel cuore del Chianti. Dolcemente poggiato sulla sommità di una collina a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena, punto panoramico da cui la vista si perde nel silenzioso intorno di uliveti e vigneti, Fontanelle Estate fa dell’ospitalità garbata il proprio segno distintivo.
Oggi a fare gli onori di casa è Nicola Vercellotti Amministratore Delegato e nipote de La Signorina, insieme alla compagna di vita Phoebe Farolfi, General Manager con esperienza nel mondo della moda che, dopo importanti studi internazionali, si è dedicata con successo al mondo dell’ospitalità di lusso. Sotto la guida attenta e discreta di Nicola e Phoebe, Fontanelle Estate è ideale per chi vuole immergersi in un’oasi di pace, circondato dalla natura rigogliosa del territorio, con filari di cipressi a vista d’occhio. La tenuta si compone di diverse strutture, ognuna da vivere in modo differente.
Tra il corpo principale dell’Hotel Le Fontanelle e The Club House, cinque stelle lusso inaugurato a maggio, chi decide di soggiornare qui ha a disposizione due diverse piscine, spa con trattamenti di benessere all’avanguardia e una moltitudine di prospettive per posare lo sguardo sul panorama. Completano la proprietà Villa Il Mandorlo, con piccole residenze di campagna annesse a Hotel Le Fontanelle e la cantina Vallepicciola.
La dimensione gastronomica
Per abbandonarsi all’idea di Chianti Living, oltre a nutrire gli occhi è fondamentale esplorare il mondo gastronomico progettato da Nicola e Phoebe in collaborazione con lo chef due stelle Michelin Giuseppe Iannotti. Il patron di Kresios, indirizzo d’avanguardia culinaria di Telese Terme, per il retreat toscano ha declinato l’offerta gastronomica in tre diversi punti di ristoro.
Il Tuscanico è un’osteria di matrice toscana con un arieggiato belvedere, dove pranzare all’ombra di candide vele e cenare a lume di candela. Il servizio informale accompagna piatti tradizionali come tartare di Chianina, Pici cacio e pepe e Pappardelle al cinghiale.
La Colonna, ristorante principale di Hotel Le Fontanelle, d’estate consente di sedersi in terrazza ai tavoli rotondi con vista sui vigneti, dove le note dolci del pianoforte accompagnano quelle audaci dei piatti e dei vini più pregiati. Il resident chef Francesco Ferrettini con la supervisione dell’Executive Chef Daniele Canella, offre due diversi percorsi degustazione da quattro o sette portate, che rileggono il territorio con un linguaggio contemporaneo, spingendo su contrasti di gusto e giocando con le consistenze. Gamberi rossi, fagiano e radici, plin di coniglio e zabaione e branzino alla “livornese” con scarola sono tra le ricette che meritano l’assaggio.
Il Visibilio di Giuseppe Iannotti
Infine Il Visibilio, indirizzo di alta cucina di Fontanelle Estate manda in estasi il palato con gli inusuali abbinamenti che portano la firma di Iannotti. Affidandosi completamente allo chef si vive un ritmico susseguirsi di assaggi che esplorano nuove potenzialità degli ingredienti del territorio, si contaminano con influenze di cucine lontane e scardinano il tradizionale ordine dall’antipasto al dessert.
Da capogiro il tacos di Chianina, tra gli amuse bouche serviti con vista sul tramonto. Così come l’influenza orientale di Anguilla e mela con una spruzzata di vermouth (dalle sembianze di un nigiri) e la ribollita con lumachine di mare. Interessante il cardoncello con limone, menta e dashi di fungo, mentre i bottoni di cinghiale sono da mangiare rigorosamente con le mani. Ode al piccione in due servizi e al pre-dessert che è un’insalata con sorbetto al glicine di campo e vinaigrette di barbabietola. Completa il viaggio nel gusto de Il Visibilio un “campo fiorito” di gelato al polline con crumble al miele e una calda brioche con uvetta al Vin Santo e gelato al panpepato.
Wellness Sanctuary
Inaugurato insieme a The Club House, The Wellness Sanctuary nasce per offrire un tempio del benessere olistico agli ospiti della Tenuta Fontanelle, grazie alla consulenza di Alchemy Concept di Lahra e Chicco Tatriele. Percorsi tra piscine e sauna immergono in una dimensione di relax assoluto, mentre le ampie vetrate lasciano permeare la luce naturale all’interno degli ambienti e donano uno sguardo privilegiato sulla piscina esterna e le verdeggianti colline. A disposizione ci sono diversi trattamenti su misura per nutrire corpo e mente, accompagnati dai profumi di Subtle Energies. Per concedersi il vero lusso senza tempo, rallentare, riconnettersi con la natura e assaggiare il meglio che il Chianti Living può offrire.
Immagini courtesy Fontanelle Estate
Hotel Le Fontanelle – SP 408 – Km 14.7 53019 Pianella Castelnuovo Berardenga (SI)
The Club House – Strada provinciale 9 di Pievasciata 32, 533019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti