La Little Car Company ha realizzato la riproduzione in scala della 250 Testa Rossa. Costa poco meno di 100mila euro, ma non è omologata per l’utilizzo stradale
La Ferrari ha recentemente svelato l’ultima edizione limitata Icona, una fantastica hypercar V12 da 2 milioni di dollari denominata Daytona SP3, con elementi di stile ispirati alla leggendaria 330 P4 degli anni ’60.
La casa automobilistica sta gradualmente elettrificando il suo portafoglio auto e l’arrivo della prima 100% elettrica è previsto nel 2025. Prima di presentare un modello a batteria, a Maranello vogliono essere sicuri che possa assicurare delle prestazioni all’altezza. Tuttavia, esiste già in commercio una Ferrari elettrica che costa poco meno di 100mila euro, quasi lo stesso prezzo di una Porsche 911 di base. L’auto in questione è una replica elettrica in scala al 70% della 250 Testa Rossa degli anni ’50 ed è stata realizzata da The Little Car Company, azienda specializzata nella riproduzione in scala di sportive storiche.
Testa Rossa J
Si tratta di una replica perfetta, realizzata per conto della Ferrari utilizzando i progetti presi dall’archivio della stessa compagnia. L’auto in questione si chiama Testa Rossa J, costa poco meno di 100mila euro e sarà prodotta in 299 unità. Si tratta di una vettura che per essere utilizzata su strada dovrebbe essere omologata come quadriciclo, apportando però delle modifiche al progetto originale, con l’aggiunta di luci, indicatori di direzione e targhe.
La Ferrari non ha dato al costruttore il permesso di apportare le modifiche, anche perché un simile progetto era difficilmente inquadrabile all’interno dell’attuale modello di business del Cavallino. Il rifiuto però ha anche ragioni di immagine, in quanto sarebbe stato il primo veicolo elettrico omologato per la strada da meno di 100mila euro.
Dal punto di vista tecnico, la Testa Rossa J ha un singolo motore elettrico da 12 kW che conferisce alla vettura una velocità massima di 72 km/h nel programma di guida Race.
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