La vettura è equipaggiata con l’originale sei cilindri da 3,5 litri, abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti
Una BMW M1 ottimamente conservata è all’asta su Bring a Trailer. La coupé, un esempio dell’unica supercar costruita dal marchio nel 1980, è apprezzata da ogni collezionista.
BMW M1, la partnership con Lamborghini
La BMW M1 è nata da una collaborazione tra il marchio tedesco e Lamborghini, che hanno unito le forze per costruire un’auto da corsa. La vettura era caratterizzata da una linea a cuneo realizzata dal designer Giorgetto Giugiaro e da un sei cilindri in linea DOHC da 3,5 litri con una potenza di 274 CV.
Lamborghini, a causa di alcune difficoltà finanziarie, dovette abbandonare la produzione. L’episodio contribuì ad alzare la valutazione della M1, arrivata a costare 115mila dollari (il doppio della Ferrari 308). Nel 1981, tre anni dopo il lancio, erano 400 gli esemplari usciti dalla fabbrica.
L’originale sei cilindri
L’esemplare all’asta, con numero di telaio 292, è stato costruito e venduto nel 1980. Gli esterni sono rifiniti in nero lucido, mentre gli interni sono rivestiti in pelle nera e tessuto a quadri.
La combinazione di colori non è l’unica caratteristica conservata. La coupé è equipaggiata con l’originale sei cilindri in linea da 3,5 litri, abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti. L’auto, venduta nel Regno Unito e arrivata poi negli Stati Uniti, è conservata in condizioni impeccabili. Ha circa 48mila km percorsi, cifra non esorbitante considerata l’età della vettura.
A più di nove giorni dalla fine dell’asta, le offerte hanno già raggiunto i 310mila dollari, cifra destinata a salire. Secondo MotorTrend infatti, le M1 in buone condizioni possono essere vendute fino a 600mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti