La Spaceship Neptune ha una forma sferica che la fa somigliare a un grande palloncino. Arredata con finiture di lusso, è dotata di un cono strutturale per rendere più morbidi gli atterraggi oceanici.
Una mongolfiera spaziale promette di trasportare otto ospiti in un elegante salotto a esplorare l’infinito tra pianeti e stelle. Space Perspective ha appena rilasciato la sua capsula del design nuova concezione. Più sicura, Spaceship Neptune massimizzerà l’esperienza dei passeggeri fornendo un interno spazioso e rappresenterà il primo veicolo spaziale carbon neutral.
Un nuovo design per la mongolfiera spaziale
“Abbiamo rilasciato il nuovo design degli interni alcuni mesi fa, a cui è seguita la riprogettazione della forma della capsula”, ha detto a Robb Report Taber MacCallum, co-fondatore e CEO di Spaceship Neptune. “Avere un soffitto più alto riduce la sensazione di claustrofobia e consente di attrezzare la navicella con tutto il necessario”.
MacCallum ha affermato che il nuovo design esterno, che è passato a una forma più sferica, ha richiesto circa 130 modelli diversi. L’azienda ha collaborato con Siemens per ingegnerizzare la forma e progettare un nuovo cono inferiore, in attesa di brevettarlo per il rientro in acqua sulla Terra.
Il prototipo della capsula è ora prodotto in una struttura al Cape Kennedy Space Center, dove ha sede Space Perspective. Inoltre, una nuova struttura per la produzione dei palloncini spaziali è in fase di costruzione.
Viaggiare con Spaceship Neptune
La compagnia, che offre viaggi a 125.000 dollari a persona, pianifica il suo primo volo nel 2024. La mongolfiera spaziale salirà a 12 mph e avrà una discesa di due ore che culminerà con un tuffo oceanico e il recupero con una barca al largo della costa della Florida. Per un totale di sei ore di viaggio.
L’interno comprende un bar, un bagno, sedili reclinabili, grandi finestre a 360°, wi-fi e un arredamento di lusso. Sono inoltre disponibili piantine aromatiche per condire piatti e cocktail. Il tutto studiato insieme a David Grutman, imprenditore nel campo dell’ospitalità.
L’ingegnerizzazione della capsula
Space Perspective ha lavorato duramente all’ingegneria strutturale della capsula. “La fisica è ciò che ha guidato la forma”, ha detto MacCallum. “Una sfera ha la forma naturalmente più forte. La complessità dell’esercizio è stata enorme, ma ora abbiamo molti più dettagli”.
Il cono inferiore, che funge da ancoraggio e stabilizzatore per la capsula una volta atterrata, è nato grazie a un rapporto molto stretto con Siemens. “L’obiettivo è favorire un atterraggio più morbido” racconta MacCallum.
I test di volo inizieranno nel 2023, una volta completato il prototipo: “Ci aspettiamo di testare tra le 10 e le 20 versioni prima che il modello finale sia pronto”, conclude MacCallum. La Spaceship Neptune non volerà in alto o rapidamente come i razzi dei suoi concorrenti, ma cosa può battere vedere la Terra per sei ore con un Cosmopolitan in mano, accomodati in un futuristico Lay-Z-Boy?
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti