The Macallan whisky e Bentley hanno collaborato per realizzare una speciale bottiglia di single malt.
The Macallan e Bentley Motors hanno unito le forze per realizzare una bottiglia di whisky dal design molto particolare. Non si tratta della prima collaborazione tra una distilleria di scotch whisky e il mondo dell’automobile: Bowmore ha una partnership in corso con Aston Martin, mentre il designer di automobili Ian Callum ha recentemente lavorato con Annandale.
Il design insolito di The Macallan
Può sembrare uno strano accostamento, ma si tratta di una sensibilità e di un’estetica condivise, come si può notare nella nuova The Macallan Horizon. La Master Distiller di Macallan whisky, Kirsteen Campbell, sta ancora lavorando al liquido vero e proprio, che è stato ispirato da una visita alla sede della Bentley a Crewe, in Inghilterra.
I dettagli della bottiglia, che uscirà nell’estate del 2023, sono intriganti. L’oggetto è pensato per essere presentato in orizzontale anziché in verticale. Non ci sarà una base d’appoggio e il design sarà incentrato su un’insolita rotazione di 180 gradi. “Nel mondo degli alcolici, tutto è in posizione verticale, come i nostri alambicchi e le nostre bottiglie”, ha dichiarato Jaume Ferras, Global Creative Director di The Macallan. “Quando abbiamo osservato la direzione orizzontale perseguita da Bentley Motors nell’ambito dell’industria automobilistica, ci siamo chiesti come avremmo potuto adattare questo formato al whisky, che in ultima analisi deve essere versato”.
L’identità del marchio
Per la bottiglia sono stati utilizzati sei materiali “riciclati, riutilizzati o di provenienza etica”, in omaggio ai sei pilastri dell’identità che definiscono la distilleria tra cui piccoli alambicchi, taglio finissimo, botti di rovere eccezionali, colore naturale, spirito senza pari. A tal fine, i materiali includono rame riciclato dagli alambicchi della vecchia distilleria, alluminio recuperato dalla produzione di Bentley, legno e vetro riciclati.
“La forma del progetto ci ha permesso di trattare la luce quasi come un materiale a sé stante. La sua interazione con il legno, l’alluminio e il rame è straordinaria”, ha dichiarato Chris Cooke, responsabile delle collaborazioni di design di Bentley. “Essendo un oggetto bello e innovativo, è una rappresentazione dei futuri scenari di questa collaborazione”.
Resta da vedere quale sarà la peculiarità del whisky, l’ultima componente di questo ambizioso progetto. Maggiori informazioni saranno disponibili in prossimità del lancio, previsto per la prossima estate.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti