Progettata per gli amanti della pista, la nuova supercar della casa tedesca è fedele al suo DNA e introduce diversi elementi mutuati dal mondo del motorsport.
La nuova Porsche 911 GT3 RS è progettata per correre, e forte. Non c’è nessun compromesso in termini di progettazione, con soluzioni tecniche mutuate dal mondo del motorsport, dove la compagnia tedesca ha una solida esperienza. Pur essendo progettata per la pista, nonché parente stretta della 911 GT3 R, la 911 GT3 RS è omologata per la strada e ha una potenza complessiva di 525 Cv. Assicurata dal boxer a 6 cilindri 4.0 aspirato, garantisce un’accelerazione da zero a 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 296 km/h. Il propulsore è abbinato al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette velocità.
Porsche 911 GT3 RS in strada come in pista
L’incremento di prestazioni è reso possibile dal nuovo schema del radiatore montato centralmente, impiegato per la prima volta sulla 911 RSR, vincitrice a Le Mans, che sostituisce la vecchia configurazione a tre unità. Lo spazio liberato grazie all’installazione del radiatore centrale è stato sfruttato per l’adozione di elementi aerodinamici attivi, che rappresentano un grosso punto di forza di quest’auto.
Elementi con profilo alare a regolazione continua nella parte anteriore e sull’alettone posteriore a due sezioni, accompagnano una serie di altri accorgimenti aerodinamici. Così la nuova 911 GT3 RS garantisce 409 kg di deportanza complessiva a 200 km/h (860 kg a 285 km/h), un valore doppio rispetto al suo modello predecessore.
Sulla 911 GT3 RS debutta un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS), che per la prima volta viene montato su una Porsche di serie. Per garantire una bassa resistenza aerodinamica e velocità più elevate sui tratti rettilinei, il DRS consente di appiattire le ali semplicemente premendo un pulsante.
Al contrario, con la funzione Air-brake, che si attiva durante le frenate di emergenza ad alta velocità, gli elementi alari anteriori e posteriori vengono regolati al massimo, creando così un effetto di decelerazione aerodinamica che garantisce ridotti spazi di arresto.
L’estetica da corsa
Esteticamente lo stile della 911 GT3 RS è decisamente “pistaiolo” e si distingue per il gran numero di elementi aerodinamici. Su tutti spicca l’alettone posteriore con attacco a collo di cigno, costituito da un elemento alare principale fisso e da un modulo alare superiore a regolazione idraulica. La parte anteriore presenta uno splitter che ripartisce l’aria che scorre sopra e sotto la vettura. L’aerazione dei passaruota anteriori è assicurata dalle feritoie poste sui parafanghi anteriori.
Gli ingegneri hanno messo mano anche alle sospensioni dal punto di vista aerodinamico. Poiché i passaruota sono esposti a intensi passaggi d’aria, i componenti dell’asse anteriore a doppio braccio hanno profili a goccia. Questi elementi, solitamente utilizzati in ambito motorsport di alto livello, sono efficienti dal punto di vista aerodinamico, poiché incrementano la deportanza sull’asse anteriore di circa 40 kg alla velocità massima. Infine, per garantire una migliore impronta su strada, la carreggiata è stata allargata di 29 millimetri.
Comandi al volante per la Porsche 911 GT3 RS
Tutte le principali regolazioni della vettura sono raggiungibili attraverso i comandi al volante. La 911 GT3 RS prevede tre modalità di guida: Normal, Sport e Track (consente di regolare individualmente le impostazioni di base). Tra gli altri parametri, è possibile regolare lo smorzamento in estensione e in compressione dell’asse anteriore e di quello posteriore. Anche il differenziale posteriore è regolabile attraverso i selettori a rotella posti sul volante.
Uno speciale segnatempo
Insieme alla vettura è possibile acquistare anche un orologio abbinato, sviluppato dal laboratorio di orologeria Porsche di Solothurn, in Svizzera. Questo segnatempo meccanico è riservato esclusivamente a chi acquista l’auto. La superficie della cassa, realizzata in titanio naturale o nero e con corona a vite, è stata sottoposta a sabbiatura di perle di vetro.
All’interno dell’orologio è presente il calibro cronografico meccanico Porsche Design Werk 01.200, certificato COSC per la sua elevata precisione. Oltre a innovazioni come la scala pulsometrica sulla lunetta, il cronografo presenta anche diverse caratteristiche stilistiche e alcuni materiali ripresi dalla GT3 RS.
Il prezzo di listino dell’auto è di 241.435 euro per il pacchetto Clubsport, mentre sale per il Weissach, con cofano anteriore, tetto e altre parti dell’auto con finitura a trama di carbonio, barre antirollio anteriori e posteriori.
Immagini courtesy Porsche
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