La linea uomo Dior autunno-inverno esplora l’heritage della Maison, reinterpretandone lo stile attraverso il prisma della modernità.
Il dialogo creativo di Kim Jones per Christian Dior ha permesso di presentare una collezione che trascende i confini del tempo. Le sue creazioni senza precedenti si svelano in una campagna poetica, che celebra lo spirito di Parigi e l’amore per l’alta moda francese.
La nuova campagna Dior con Kim Jones
Gli scatti di Rafael Pavarotti riprendono un ambiente onirico, dall’atmosfera sognante. Il tipico set di uno spettacolo è riprodotto insieme al ponte Alessandro III, celebre icona di Parigi sospesa sulla Senna, che collega il Grand Palais e il Petit Palais con ricchi decori di Art Nouveau. La metafora del ponte rappresenta l’incontro tra le dimensioni passate, presenti e future del brand, con un verbo romantico che combina formale e informale, eleganza e funzionalità. Le forme sartoriali incontrano il tecnicismo dei capi sportivi, creando una collezione sorprendentemente fresca.
L’uomo Dior per questa stagione indossa la Bar Jacket che, reinventata, si trasforma in cappotto lungo oppure si mostra nella versione in pelle nera. I fondamentali cari a Monsieur Dior si intrecciano nei look e celebrano il savoir-faire senza tempo dell’atelier francese. Infine, la classica stampa leopardata appare sulle mantelle, mentre il cannage esalta le giacche in vernice e lana.
Gli accessori della nuova collezione
Borse e accessori proseguono il dialogo tra lo stile di oggi e quello immaginato per il domani. La classica borsa Saddle è impreziosita da un ricamo oppure trasformata in un porta bouquet, per richiamare la passione di Christian Dior, fondatore della Maison, per il giardinaggio.
La nuova tote bag Dior Corolle guarda più al lato utilitario dell’accessorio, come i sandali Tokio e Milano, nati da una collaborazione con Birkenstock. Ultimo dettaglio degli outfit autunnali, il berretto maschile si declina in più versioni con l’ausilio di Stephen Jones e il suo tocco elegante.
Un inno all’heritage della Maison e omaggio alla poetica del rinnovamento, la campagna Dior autunno-inverno 2022-2023 sfida lo scorrere del tempo per restare saldamente ancorata al presente.
Immagini courtesy Dior
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti